Tutto pronto per la visita del Papa a Bari

872

BARI – In occasione dell’arrivo di Papa Francesco a Bari sabato prossimo 7 luglio, per la preghiera per la pace con i Patriarchi delle Chiese cristiane del Medio Oriente, il piano sicurezza, gestito dalla situation room della Questura, vedrà in campo circa mille uomini di tutte le forze di Polizia. Duecentocinquanta telecamere fisse, droni, video dagli smartphone dei poliziotti, controlli di forze dell’ordine dal mare con sommozzatori e moto d’acqua e no fly zone sul centro di Bari: sono solo alcune delle misure di sicurezza che saranno adottate a partire da domani fino a domenica per la visita del Papa.

Sarannoattivate bus navetta gratuiti dalle ore 4 del 7 luglio, con una frequenza di circa otto minuti fino alle ore 12.30 e di circa 15 minuti fino alle 18.

“Abbiamo messo in piedi una pianificazione attenta e ispirata ai massimi criteri di sicurezza”,ha spiegato il Questore di Bari, Carmine Esposito. Tutti i 33 varchi di accesso alla zona rossa dove passerà Papa Francesco, preclusa al traffico cittadino con new jersey e transennamenti, saranno sorvegliati e i pellegrini – attesi più di 50 mila -saranno sottoposti a controlli.

All’evento sono accreditati 258 giornalisti. Il Papa a Bari incontrerà i patriarchi e i capi delle comunità cristiane del Medio Oriente per pregare per la pace in quell’area.