La ricerca Panorama Turismo-Mare Italia di Jfc premia ancora una volta la Puglia che si aggiudica il 1º posto tra le regioni più trendy, il 2º posto tra le regioni più famose e il 4º posto tra le mete estive preferite dagli italiani.
La ricerca Panorama Turismo-Mare Italia di Jfc anche quest’anno, come di consueto è infatti andata ad “ascoltare” gli italiani e le loro preferenze nello scegliere un’area balneare rispetto a un’altra.
La riviera romagnola si piazza in testa per il terzo anno consecutivo, con un punteggio complessivo di 42,46 punti e un aumento di circa mezzo punto.
Al secondo posto la Sardegna che con 42,12 punti si avvicina notevolmente alla vetta della classifica.
Al terzo posto si posiziona invece la Sicilia con 39,21 punti ed un salto in avanti di ben tre posizioni e di circa 4 punti e mezzo.
La Puglia mantiene il quarto posto assoluto con 38,76 punti.
A seguire Toscana (37,69 punti, Veneto (37,59), Liguria (36,37 punti), Marche (27,95).
Per quanto riguarda l’essere famosa, quindi riconosciuta e riconoscibile, l’area regionale che ottiene il migliore punteggio è la Sardegna, seguita da Puglia e Emilia Romagna.
Quanto alla regione più trendy, vince anche quest’anno la Puglia seguita da Sardegna ed Emilia Romagna.
Passando invece all’analisi dei servizi, il primo fattore analizzato è quello relativo al giudizio espresso dagli italiani in merito alle aree balneari regionali considerate con la migliore ricettività (alberghi, campeggi, villaggi, Residenze turistico alberghiere, Bed and Breakfat, appartamenti, etc.).
In questa classifica la Sardegna sale di due posizioni e supera sia il Veneto (leader lo scorso anno, che scende al quarto posto) che l’Emilia Romagna che è medaglia di bronzo. Al secondo posto si colloca la Toscana, migliorando la sua classifica di ben due posizioni. Altro fattore di rilievo è, ovviamente, legato alla motivazione primaria del soggiorno balneare, ovvero le spiagge di migliore qualità: in questo caso la Sardegna come al solito è senza rivali. Seguono Sicilia e Puglia. Le mete più convenienti sono nell’ordine Alba Adriatica, Rimini e Francavilla al Mare, la più costosa Porto Cervo, quella più “comunicata” e vista in pubblicità Capri. Infine per chi, oltre al sapore di sale, vuole la tranquillità ci sono le isole Tremiti, Alba Adriatica e le Eolie.