BITONTO/SANNICANDRO (Bari) – Il Festival Cinema & Letteratura “Del Racconto, il Film” la assegna organizzata dalla cooperativa sociale “I bambini di Truffaut”, sotto la direzione artistica del giornalista e scrittore Giancarlo Visitill, giunge alla sua IX edizione e torna a Bitonto e Sannicandro di Bari.
Giovedì 19 e venerdì 20 luglio l’appuntamento è a Bitonto.
Il primo incontro, dal titolo “Del Racconto, l’età Acerba” è dedicato al mondo dell’infanzia, in collaborazione con il Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia.
Si comincia alle 19.30 con Gioacchino Criaco, autore di “La Maligredi” (Feltrinelli), modera la giornalista di la Repubblica, Mara Chiarelli.
Infanzia e rivoluzione sono i temi centrali del romanzo di Criaco, autore di origini calabresi che racconta la storia della sua terra durante gli anni sessanta.
Seguirà la proiezione di “Dei”, alla presenza del regista bitontino Cosimo Terlizzi.
“Dei” è la storia di un viaggio di formazione, un percorso di crescita del giovane Martino che ogni giorno dalla campagna, prende il treno e va a Bari per frequentare le lezioni all’Università, all’oscuro dai genitori.
All’appuntamento parteciperà Ludovico Abbaticchio, Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia.
Venerdì 20 luglio, in Piazza Cattedrale alle 19.30, si svolgerà invece l’incontro interamente dedicato alle donne, dal titolo “Del Racconto, le Donne”.
In collaborazione con Coop. Alleanza 3.0 e l’associazione La Giraffa Onlus, si comincia con la presentazione di “Donne come noi” AAVV (Sperling e Kupfer) con la giornalista di Donna Moderna, Michela Ventrella ed Eugenia Carfora, preside della scuola di Caivano, la cui testimonianza viene raccontata nelle pagine del libro, insieme a storie di ordinario coraggio femminile.
All’incontro parteciperanno anche il magistrato Lilli Arbore e lo psicologo Vito Calabreseper.
Segue la proiezione di “50 primavere”, di Blandine Lenoir, racconto sensibile e delicato di quel momento di grande cambiamento femminile, alla soglia dei cinquant’anni, tra panico e tenerezza.
In occasione di questo appuntamento sarà proiettato il cortometraggio “Sugo”, realizzato dall’Isituto Fornari di Molfetta.
Il tema dell’infanzia sarà affrontato anche a Sannicandro di Bari, nell’incontro di sabato 21 luglio nella Corte del Castello Normanno Svevo, alle 19.30.
In collaborazione con il Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia e l’Ordine degli Avvocati di Bari, all’incontro dal titolo “Del Racconto, l’Iniziazione”, verrà presentato “Bambinate” (Einaudi), con l’autore, scrittore e giornalista Piergiorgio Paterlini, fondatore del storico giornale satirico Cuore.
Protagonista della storia raccontata da Piergiorgio Paterlini è un gruppo di bambini che inscena una via crucis, nel venerdì santo in un paesino della Bassa Padana. Gli stessi bambini si incontrano dopo cinqant’anni, diventati adulti e tornano in quel paese dove tutto sembra essere rimasto immobile e dove anche loro sembrano ancora portare il peso della croce in una eterna via crucis.
Dialoga con l’autore Nicola Laforgia, direttore dell’Unità di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico di Bari, insieme a Ludovico Abbaticchio, Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia.
Segue la proiezione di “A Ciambra”, lungometraggio del registra italo statunitense Jonas Carpignano.
Ambientato nella comunità rom di Gioia Tauro, il film racconta l’infanzia rubata del piccolo Pio, costretto a crescere in fretta e a dover badare al sostentamento della sua famiglia, dopo l’arresto del padre e del fratello.