ALBEROBELLO – «Pretty in Pink», «A tavola…con la storia», lo spinning tra i trulli, uno spettacolo equestre, «Letto Visto e Ascoltato» e il gran finale della festa di sant’Antonio. Il tutto incorniciato dalla splendida magia del «Summer Lights» che illumina la zona Monti, il Belvedere e il trullo Sovrano ogni sera con le splendide proiezioni dei quadri di Klimt.
Sarà un week end ricco di eventi ad Alberobello quello che inizia domani sera con i tanti appuntamenti previsti dal cartellone «Trulli Viventi – Summer 2018», realizzato dall’amministrazione comunale.
Si parte domani, venerdì 20 luglio con «Pretty in Pink» alle ore 19.00 in piazza Sacramento. Davanti al Trullo Sovrano andrà in scena il festival della cultura al femminile organizzato dall’associazione Collabs. Tanti gli appuntamenti previsti fino al Rìding tristocomico di Arianna Porcelli Safanov, alle 21.30 (ingresso libero).
Sempre domani, a partire dalle 20.00, ad Aia Piccola, sarà possibile fare un viaggio culinario nelle tradizioni di una volta con il banchetto «A tavola…con la storia» organizzato da Arteca (Per info e prenotazioni:arteca.alberobello@gmail.com ; 388-1762444 / 327-9296060; Messenger Arteca Alberobello).
Dopo domani, sabato 21 luglio, sono quattro gli appuntamenti in programma. In Largo Trevisani l’associazione Alberobello future organizza la prima edizione della «Notte dello Spinning tra i trulli» (ore 21.00) con dj set di Antonio Fanelli. Per info e prenotazioni: associazione future@hotmail.com; 3459261106.
Sempre sabato, in contrada Marraffa, a partire dalle 20.00, la Scuderia Olimpo propone la terza edizione dello spettacolo equestre «Sogno o son desto» (ingresso libero) che prevede l’esibizione di cavalli e cavalieri in varie discipline, affiancati da ballerini e artisti del fuoco.
Parte sabato anche la nona edizione del Festival Bikers «Gianpiero De Santis» organizzato dall’associazione Trulli’s Bikers presso il Freestyle, centro sportivo in contrada Marraffa. Previsti free camping, stands espositori, food and drink con live music della band «The rumblers duo» con un repertorio di Rock’n roll, rockabilly, blues, americans ’50. Presenterà Dj Tony Esse. Domenica inoltre run cittadino per le vie di Alberobello.
Sempre sabato 21 luglio ci sarà il terzo appuntamento di «Letto Visto Ascoltato» organizzato dall’associazione Sylva tours and didactics. La rassegna consiste nella lettura di passi di romanzi, da cui è stata fatta una trasposizione cinematografica, accompagnata dalla colonna sonora del film realizzata dal vivo. Il terzo appuntamento è con «Il Silenzio degli Innocenti», romanzo di Thomas Harris del 1988, da cui è stato tratto l’omonimo film del 1991 diretto da Jonathan Demme, le cui musiche originali sono state realizzate da Howard Shore. L’appuntamento è alle 20.30, presso il Museo del Territorio, in Piazza XXVII maggio (ingresso libero).
Domenica 22 luglio si chiude con il concerto di Tony Esposito che concluderà il programma della Festa di Sant’Antonio (rimandato da giugno a luglio per maltempo). L’appuntamento è alle 21.00 in largo Martellotta (ingresso libero).
Ma terminato il week end, non finiscono gli eventi. Ad Alberobello ogni sera d’estate è magia. Lunedì 23 luglio la settimana inizia con i concerti itineranti di Bari in Jazz (Aia Piccola, ore 21.00, ingresso libero) che prevede animazione musicale con brass band.