Torna “La Vallata del Folklore”: dal 6 al 10 agosto a Ciporrelli musica e cibo della tradizione

684

CIPORRELLI (Monopoli – Bari) – Torna in C.da Ciporrelli (Monopoli), l’XI edizione della festa popolare gastronomica “La Vallata del Folklore”.

La manifestazione si svolgerà a ritmo di musiche popolari e riscoprendo i gusti della tradizione Pugliese, immersa in uno scenario caratteristico.

Nel 2007, dall’idea dell’associazione “Amici di Ciporrelli”, nasce in una delle vallate più suggestive del territorio pugliese; una festa popolare gastronomica: “La Vallata del Folklore”.
In una delle 99 contrade di Monopoli, a Ciporrelli, da ben 11 anni, ad Agosto c’è un appuntamento imperdibile.
Tutto è iniziato dalla voglia di portare avanti le tradizioni. Si è partiti da un evento che mettesse in risalto le bellezze della Puglia, dalla musica al cibo.
Negli anni, questo evento, ha saputo affermarsi nel territorio grazie alla cura prestata nella scelta delle proposte.
L’aspetto gastronomico vuole far riscoprire i veri sapori e profumi della Puglia, offrendo uno dei Must della tradizione pugliese, la frittella, accompagnata da farciture che sono gioia per il palato.
Fondamentale per questo festival è da sempre la scelta dei gruppi musicali.
Durante i 10 anni trascorsi, sono stati ospitati gruppi folk di rilievo sul territorio pugliese come: canzoniere grecanico salentino, cipurrid, terraross, mascarimirì e tanti altri, i quali hanno fatto in modo che la manifestazione potesse contare fino a circa 5000 viste nel corso delle serate.
L’impegno, la dedizione e la cura dell’Associazione; hanno permesso la crescita dell’evento e l’obiettivo è quello di far diventare “la Vallata del Folklore” uno degli appuntamenti più attesi per chi ama la tradizione.