La Direzione Artistica è a cura della World Music Academy e della Scuola di Pizzica di San Vito.
Ed è per questo che da quest’anno COREUTICA si arricchisce con il Percorso di studio e formazione transdisciplinare de La Fabbrica dei Gesti.Il progetto Coreutica è nato nel 2015 a San Vito dei Normanni, città che vanta una tradizione unica nel suo genere e ospita oggi numerose realtà in cui la tradizione e la musica sono fenomeni che generano azioni importanti sia a livello comunitario, sia a livello artistico. Punto di riferimento della residenza è il noto Laboratorio Urbano ExFadda, uno spazio speciale in cui si producono fermenti culturali, si tentano nuove strategie di innovazione sociale, si sperimentano nuovi metodi di formazione informale. ExFadda è lo spazio in cui sono nate la WMA e la SPSV e in cui si sono svolte fino ad ora la maggior parte delle attività legate alla Residenza.
Il clima in cui ogni attività si svolgerà è tanto importante quanto i temi artistici affrontati: il rapporto tra arte e territorio, ospitanti e ospitati è punto cardine di Coreutica – una residenza pensata per accogliere artisti e appassionati provenienti da varie parti d’Europa e del mondo e nel contempo rendere più coesa e consapevole la comunità sanvitese.
Tra gli ospiti di questa edizione che meglio esprimono gli obiettivi della residenza ci saranno Marcelo Bulgarelli, (coreografo e regista brasiliano); Ziad Trabelsi (Orchestra di Piazza Vittorio) e l’orchestra multietnica Romarabeat; Abeer Hamad.
Il programma prevede attività formative, performative e di produzione originale. Tutti i percorsi procederanno con degli approfondimenti specifici per ogni percorso e si intrecceranno in un approccio multidisciplinare che vedrà al centro il rapporto tra arte di matrice popolare e arte contemporanea. Varie culture si presenteranno e si metteranno a confronto per trovare punti in comune ed evidenziare peculiarità specifiche.
La residenza è strutturata in laboratori di danza, di musica e di ricerca sul territorio.
DANZA
Due percorsi di danza che procederanno parallelamente per poi incontrarsi.
1. Percorso tradizionale: dalla danza a San Vito dei Normanni alle danze del Mediterraneo di matrice tradizionale.
2. Percorso di studio e formazione transdisciplinare: La danza contemporanea incontra la tradizione.
MUSICA
Tre percorsi di musica.
1. Musica della tradizione locale (tradizione e nuovi linguaggi);
2. Canti della tradizione del Mediterraneo e del mondo;
3. Confronto tra i percorsi.
Nei giorni dal 6 all’11 si incontreranno artisti provenienti da varie parti del mondo e da progetti tra i più interessanti nel panorama della musica e della danza world internazionale. Marcelo Bulgarelli curerà la regia di uno spettacolo originale per la serata finale di Coreutica 2018, che vedrà insieme i musicisti, i danzatori e i coreografi presenti nel corso di tutta la residenza (World Music Academy, Scuola di pizzica di San Vito, Fabbrica dei Gesti, Korè – il coro dell’ExFadda) insieme con i musicisti di Romarabeat, con Abeer Hamad e altri grandi interpreti della World Music italiana. Per tutta la città e nei luoghi reputati di maggiore interesse la direzione artistica ha immaginato eventi strettamente legati ai percorsi di formazione e ricerca. Una novità sarà rappresentata da improvvise “incursioni” nelle piazze e nel paese, che coinvolgeranno gli artisti e gli allievi, con l’obiettivo di portare all’esterno il lavoro della residenza.