“Qui si fa rigenerazione”: a San Cataldo il 7 agosto esposizione dei progetti dell’International Architecture Holiday – IAHsummer18

956

SAN CATALDO (Lecce) – Verranno esposti oggi 7 agosto alle 19.00 presso il Lungomare A. Vespucci di San Cataldo i progetti realizzati nel corso del workshop realizzato in occasione del festival di architettura e rigenerazione urbana IAHsummer2018.

L’obiettivo dell’allestimento espositivo è di raccontare il processo attivato e di rappresentare le idee sviluppate dai giovani progettisti partecipanti e dai partner.

Lo storytelling del festival animerà il lungomare con allestimenti interattivi e grafiche generando un nuovo modello di fruizione dei waterfront urbani. I cittadini potranno interagire con le installazioni e con i progettisti e sperimentare nuovi usi.

La mostra dei progetti sarà animata da Swapmuseum, che accompagnerà i partecipanti dell’evento in una passeggiata alla scoperta dei luoghi oggetto di intervento esplorati da un duplice punto di vista: quello dei giovani architetti e quello degli abitanti, in un continuo rimando tra passato e presente, tra memoria dei luoghi e visione futura. L’esposizione prevederà spot interattivi che racconteranno i luoghi ed i progetti con le voci ed i volti dei protagonisti.

La serata prevede, inoltre, il live del musicista Giorgio Distante, esperto in sonorizzazione dei luoghi.
Alle Ore 20.30 lectio con Pippo Ciorra, ideatore di Demanio Marittimo km278 e senior curator presso MAXXI Roma. Questo intervento sarà l’occasione di generare un gemellaggio ed una relazione con l’esperienza di Demanio Marittimo km278, evento di riferimento in ambito di animazione dei waterfront urbani.

A seguire talk conclusivo del festival alla presenza delle istituzioni e dei coordinatori del progetto e party conlusivo.

Archistart promuove IAHsummer18, festival internazionale di architettura e rigenerazione urbana giunto alla sua quinta edizione. Cento giovani architetti, designer, graphic designer internazionali vivranno un’esperienza di network, interazione con il territorio e divertimento.
Il festival intende sperimentare un nuovo modello di fruizione dei waterfront urbani con interventi di microarchitettura, per analizzare modelli e possibili soluzioni per riattivare i luoghi.

IAHsummer2018 avrà luogo presso l’Ostello del Sole, San Cataldo, marina di Lecce dall’1 al 7 Agosto.

Il festival IAHsummer2018 è sostenuto e co-finanziato dal Comune di Lecce e da Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, PiiiL Cultura, Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020 e Unione Europea. Il festival, in continuità con il progetto ‘Lecce è il suo mare’ avviato dall’Amministrazione Comunale di Lecce, intende promuovere processi partecipati di rigenerazione e riqualificazione degli spazi pubblici del litorale Leccese.
Gli interventi previsti saranno realizzate parzialmente con il materiale derivato dalla demolizione del lido Salapia, sperimentando pratiche di riuso.

IAHsummer2018 è realizzato in partnership con Distretto Puglia Creativa, Politecnico di Bari, ESN Lecce, Primato Pugliese, Ordine degli ingegneri di Lecce, Cool Club, Pazlab, Parisi Design, K Project, Swap Museum, Orizzontale, Bag Studio, Suhd Studio, Archistart Studio, Michele Pastore, Andrea Guccini, Officine Creative, Viviamolaq.