TORREPADULI (Lecce) – Tutto pronto per i solenni festeggiamenti in onore di San Rocco a Torrepaduli. Il Comitato festa San Rocco, con la collaborazione del Comune di Ruffano e la Fondazione Notte della Taranta, è pronto per dare il via ai festeggiamenti che inizieranno mercoledì 15 agosto e termineranno il 17 agosto. Come da tradizione secolare questo è il programma:
15 agosto – ferragosto
-
Ore 10 via san Rocco concorso dei Madonnari
-
19,00 apertura della festa in Piazza Carmelitani con i ragazzi del progetto Piccola Ronda (realizzato dalla collaborazione tra comitato festa San Rocco e Fondazione Notte della Taranta).
-
21,00 solenne processione in onore di San Rocco per le strade di Torrepaduli.
-
22,00 circa cascata pirotecnica sulla facciata del santuario di San Rocco
-
23,00 fuochi pirotecnici
-
23,30 tradizionale rito spontaneo di danza scherma in largo San Rocco fino all’alba
16 agosto solennità di San Rocco
-
10,30 processione, San Rocco viene portato in chiesa madre dove rimarrà, come da tradizione, 40 giorni. La messa nella matrice sarà presieduta da S.E Vito Angiuli, vescovo di Ugento – Santa Maria di leuca
-
21,00 in largo San Rocco concerto dei tamburellisti di Torrepaduli, in Piazza Carmelitani concerto bandistico Cittá di Manduria.
-
Anche quest’anno il comitato esporrà il tamburello gigante il largo San Rocco per le foto di rito. Il 15 e il 17 agosto potrà essere seguito in streaming sulla pagina Facebook del comitato festa.
-
17 agosto Tamburreddru Folk Festival a cura del comune di Ruffano
-
nei giorni 15 e 16 agosto ci sarà la tradizionale fiera
Cos’è la danza scherma:
La danza- scherma salentina è oggi, la rappresentazione teatrale di un duello danzato a ritmo di pizzica pizzica. Un duello danzato che mantiene, ancora oggi, intatto l’antico schema di un abbattimento cruento tra due contendenti (attacco – difesa – contrattacco). E’ legata alla festa in onore di San Rocco, che si perpetua come ogni anno, a Torrepaduli, una frazione di Ruffano, piccolo centro urbano del Basso Salento (notte tra il 15 e 16 agosto).
Per tramandare questi codici è nato il progetto Piccola Ronda protagonista della tappa Fuori Festival Itinerante de La Notte della Taranta. Alle 19:00 partendo da piazza Carmelitani, l’attesa esibizione dei 52 bambini, dai 4 ai 16 anni, protagonisti del Progetto Piccola Ronda nato dalla collaborazione tra Fondazione La Notte della Taranta e Comitato Festa San Rocco di Torrepaduli.
Il percorso di formazione coordinato da Andreina e Carla Falcone e Gabriella Della Monaca, prevede la conoscenza e la valorizzazione della Danza Scherma, con il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo di Ruffano e la Casa Famiglia la Coccinella. I bambini hanno seguito, nel corso dell’anno, ospiti della scuola primaria don Vito Lecci di Torrepaduli, il percorso di conoscenza dei maestri Donato Nuzzo, Salvatore Crudo, Gioele Nuzzo che hanno trasmesso i codici della pizzica scherma e insegnato a suonare il tamburello, e di Serena Pellegrino componente corpo di ballo Notte della Taranta.
Mercoledì 15, i bambini di Piccola Ronda apriranno la festa prima che San Rocco lasci il Santuario per la consueta processione per le vie del piccolo centro.
“È un progetto in cui crediamo molto. In questi tre anni siamo riusciti a coinvolgere le nuove generazioni in un percorso di conoscenza su codici e tradizioni che hanno un carattere identitario per il territorio. È un progetto fortemente inclusivo e siamo felici di aver ospitato i piccoli ospiti della casa famiglia che hanno avuto la possibilità di condividere un’esperienza formidabile con la comunità di Torrepaduli”, spiega il Presidente della Fondazione La Notte della Taranta, Massimo Manera.
“Siamo orgogliosi dell’entusiasmo con il quale le famiglie e i ragazzi hanno ricominciato il percorso formativo di danza scherma, orgogliosi soprattutto per quello che stanno imparando e tramanderanno. Le iscrizioni sono aumentate, significa che siamo sulla strada giusta. Siamo anche molto contenti dal punto di vista del ritorno turistico perché tutte le strutture ricettive sono al completo”, precisa il Direttivo del comitato Festa San Rocco.
I bambini di Piccola Ronda saranno anche protagonisti nel Pre-Concertone del 25 agosto a Melpignano alle ore 19:00.