Si parte martedì 28 agosto (ore 21 – ingresso 5 euro consumazione inclusa), al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, con il concerto di Lorenzo Kruger, cantante e autore di tutte le canzoni dei Nobraino, la band rock italiana fondata negli anni novanta in Romagna con la quale ha all’attivo più di mille concerti, sei album e presenze su tutti i palchi più importanti della scena italiana. Le sue performance come frontman della band sono note per essere fuori dagli schemi, provocatorie e divertenti. In questo spettacolo le canzoni più belle scritte per i Nobraino saranno ascoltabili in una veste inedita, “ripulite” da qualsiasi arrangiamento e postura scenica, ovvero nella loro forma originaria: pianoforte e voce. Un percorso attraverso la scrittura che passa anche per letture, monologhi, esecuzioni sbilenche e considerazioni semiserie; in una atmosfera rilassata, molto distante dai suoi concerti rock, Lorenzo Kruger mette davanti a tutto le sue canzoni e se stesso.
Mercoledì 29 agosto (ore 21 – ingresso 5 euro), appuntamento con una serata speciale dedicata alla città di Genova, colpita nei giorni scorsi dalla tragedia del crollo del ponte Morandi. Sulla terrazza del Castello Volante di Corigliano d’Otranto si esibirà la cantante salentina Serena Spedicato con Le voci di Genova, suo progetto originale che ripercorre la grande tradizione cantautorale genovese dagli anni ’50 ad oggi: Umberto Bindi, Fabrizio De Andrè, Bruno Lauzi, Luigi Tenco, Gino Paoli, Sergio Endrigo, Paolo Conte, Ivano Fossati, un gruppo di intellettuali, prima che musicisti, che si ispiravano e si ispirano al jazz, alla filosofia esistenzialista e ai cantautori francesi. La cantante sarà accompagnata da Giuseppe Magagnino al pianoforte.Parte dell’incasso sarà devoluto per sostenere le famiglie delle vittime del crollo del ponte di Genova.
Sempre il 31 agosto (ore 21)
nella Biblioteca Bernardini dell’Ex Convitto Palmieri di Lecce – in occasione dell’inaugurazione della mostra “Próximo Destino: Roma. Sulle tracce dei pittori spagnoli in Italia” dell’artista spagnolo Gonzalo Orquín – appuntamento con Dario Muci “Sulu”. Il progetto del musicista salentino unisce, con un presa di posizione forte e senza compromessi, la ricerca sul campo e l’impegno sociale, dando vita ad un repertorio tradizionale ed originale, che apre uno “spaccato” sulla condizione dei contadini e operai, vittime oggi come ieri di grandi disparità sociali. Un repertorio rabbioso, a tratti ironico e dolce, che narra gli scenari sociali e politici in cui versa il nostro paese, in particolare il Sud, intrecciato a momenti storici significativi che hanno caratterizzato la vita di milioni di Italiani. La mostra (che sarà inaugurata alle 19 e resterà aperta sino al 15 settembre) rientra nell’ambito collaborazione tra l’Ambasciata di Spagna in Italia e la Fondazione con il Sud ed è realizzata grazie alla collaborazione con Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Museo provinciale Sigismondo Castromediano, Polo Biblio museale della Provincia di Lecce, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto.Venerdì 7 settembre (ore 21 – ingresso 5 euro) al Museo Sigismondo Castromendiano di Lecce nuova tappa del tour di presentazione di “Maletiempu”, terzo progetto discografico del duo composto dalla cantante Rachele Andrioli e dal fisarmonicista Rocco Nigro. Il disco è prodotto, come i precedenti Maldimè e Malìe, da Eraldo Martucci e dall’etichetta Dodicilune di Gabriele Rampino e Maurizio Bizzochetti per la collana editoriale Fonosfere. L’affiatato duo continua a far rivivere con sensibilità moderna i canti della tradizione del Sud Italia, non trascurando però di fornire il proprio personale e originale apporto. Il disco comprende, infatti, tre inediti (“Maletiempu”, “Occhi”, “Zumpettana”), sei brani provenienti da varie tradizioni regionali (“Nunna Nanna”, “Tanti Suspiri”, “Vanni Dell’Uorto”, “Lu Cunigghiu”, “Tempesta”, “Ninna Nanna”), “Cosa Sono le nuvole” di Pierpaolo Pasolini e Domenico Modugno e “L’attesa” del cantautore salentino Massimo Donno, tra gli ospiti del disco con Giuseppe Spedicato (basso acustico), Vito De Lorenzi (duff, tabla, daire), Massimiliano De Marco (voce) e Valerio Daniele (chitarra elettrica).
Il Festival Sud Est Indipendente, ideato, organizzato e promosso dalla Cooperativa CoolClub, vincitore per il secondo anno consecutivo del bando “S’illumina” di Mibac e Siae, è sostenuto dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia e, per la prima volta, dal Fus – Fondo Unico dello Spettacolo del Mibac, con il patrocinio dei Comuni di Lecce e Corigliano d’Otranto e del Distretto Produttivo Puglia Creativa. La dodicesima edizione del Sud Est Indipendente Festival è realizzata anche grazie alla collaborazione di due sponsor che hanno sposato e sostenuto il progetto: il gruppo Vestas Hotel & Resort con il quale sono stati ideati pacchetti di accoglienza per i turisti che seguiranno i concerti del festival e il Birrificio B94 che ha realizzato una produzione esclusiva di birre artigianali a marchio SEI.