“Matsuri 2018 – Festa d’Oriente Città di Bisceglie” il 31 agosto, 1-2 settembre

1245

BISCEGLIE – Animerà le vie di Bisceglie il 31 agosto, 1-2 settembre la Festa d’Oriente “Matsuri 2018”.

Matsuri (祭) è il termine giapponese per indicare una festa tradizionale, un evento che attira nelle strade e nei parchi centinaia di Cittadini. Molti di questi festival hanno avuto origine dalle feste tradizionali cinesi, tuttavia le tradizioni originali sono andate con gli anni scomparendo, mischiandosi o venendo rimpiazzate dalle tipiche usanze giapponesi.

Il concetto di “ festa ” in Giappone deriva dal legame profondo che i giapponesi hanno con la natura ed è riconducibile alla religione tradizionale del Paese, lo shintoismo. Ogni santuario shintoista celebra il proprio matsuri, rendendo omaggio ai propri kami protettori o festeggiando un particolare evento stagionale o storico.

I festival si svolgono in ogni parte del Giappone, in ogni stagione, nell’arco di tutto l’anno. Ciascuna di queste feste affonda le sue radici nelle tradizioni religiose, nelle pratiche agricole o sulle rievocazioni di importanti eventi storici, riflettendo la sua particolare storia locale e la sua cultura tradizionale.

Ogni festival ha un suo particolare significato, a volte legato alla natura come il passaggio da una stagione all’altra, a volte dedicato alle celebrazioni per i bambini, al rigoglio del genere umano, agli auspici d’amore o ai saluti ai defunti.

La Festa D’Oriente Matsuri 2018 Città di Bisceglie,  nasce dall’idea di Francesco Simone Tecnico Specializzato Federazione Olimpica Fijlkam settore Karate, Luisa Monopoli Presidente dell’Associazione Sportiva Bersaglieri e Gianni Gadaleta Atleta Master settore Karate, rispettivamente appartenenti all’Associazione Sportiva Gruppo Sportivo Fiamme Cremisi Bersaglieri Città di Bisceglie dedita all’insegnamento del karate ed alla promozione della cultura orientale nella città di Bisceglie.

Partita inizialmente come una scommessa, il gruppo Fiamme Cremisi è riuscito ad organizzare in breve tempo questa festa, con l’intento di riprodurre in piccolo un Matsuri (tipica festa folkloristica giapponese).

Alla manifestazione hanno aderito con entusiasmo tutte le associazioni del territorio che si occupano di cultura nipponica, dal disegno manga con Andrea Yuu DENTUTO  sino alle arti marziali, passando dalla pratica del bonsai e del suiseki, allo shiatsu, alle arti marziali (karate, aikido e Battōjutsu).

Non mancheranno momenti di musica e cultura con il concerto di Handpan del M° Maurizio Rana e di Taiko con Piero NOTA  (tamburi giapponesi) del gruppo putignanese “Quelli del Taiko” unica ed affermata realtà del centro-sud Italia, che concluderanno la giornata di sabato.

Sarà presentato il libro della scrittrice Carmen Rucci (Domizia va in Giappone) e sarà dedicato anche un momento alla poesia giapponese: gli Haiku – tipiche composizioni brevi e emozionanti.

Non mancheranno momenti di coinvolgimento col pubblico,  con i laboratori gratuiti di shiatsu, bonsai e disegno manga che si alterneranno nelle aree preposte un continuo ed avvincente susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni.

Lasciati trasportare nella magia dell’oriente…… “Festa d’Oriente Città di Bisceglie – Matsuri 2018”.