“Troiane di Euripide. L’attesa davanti al mare” in scena a Canne della Battaglia oggi alle 20

709

CANNE DELLA BATTAGLIA – Troiane di Euripide. L’attesa davanti al mare, spettacolo teatrale con la regia di Marinella Anaclerio prodotto da AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore diretta da Franco Ungaro, va in scena nel sito archeologico di Canne della Battaglia, nella provincia di Barletta-Andria-Trani. La replica di Troiane di Euripide, con in scena gli allievi-attori dell’accademia AMA, si terrà sabato 1° settembre alle ore 20 ed è inserita nel programma di iniziative pomeridiane e serali nel sito archeologico di Canne della Battaglia organizzate dal Polo Museale della Puglia, insieme con la Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, il Comune di Barletta e il Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Lo spettacolo punta a esplorare il tragico nella sua essenza umana e contemporanea, lavorando su personaggi forti che affrontano la caduta e si interrogano sull’imminente condizione di profughi e schiavi. In scena gli allievi attori dell’accademia AMA: Letizia Pia Cartolaro, Elisa Guido, Michele Marullo, Matteo Padula, Benedetta Pati, Sarah Tantane, Carmen Ines Tarantino, Maria Tucci, Assunta Zecca, Oliviero Zecca. Costumi: Lilian Indraccolo, scenografia Dario Rizzello, oggetti di scena Giulia Piccinni.

AMA

L’Accademia Mediterranea dell’Attore è nata nel 2015 a Lecce, attualmente ha la sua sede operativa nell’Istituto Calasanzio dei Padri Scolopi a Campi Salentina, città che ha dato i natali a Carmelo Bene. Direttore dell’Accademia è Franco Ungaro. Tra le fila del corpo docente di questo anno accademico ci sono personalità affermate della scena teatrale regionale e nazionale come Flavio Albanese, Marinella Anaclerio, Ippolito Chiarello, Massimiliano Civica, Simona Gonella, Carla Guido, Silvia Lodi, Barbara Toma, Gabriele Vacis. tel. 338 3746581. info@accademiaama.it.

La regia

Marinella Anaclerio è regista, formatrice, attrice e direttrice artistica di festival e rassegne. Ha fondato con Flavio Albanese la Compagnia del Sole. Cura la regia di oltre venti spettacoli: tra cui Waiting for… da S. Beckett, Buio Interno di L. De Bei, Il borghese gentiluomo, Il Miles Gloriosus, I Karamazov, Guerra di L. Norèn, 2ma non2, adattamento da Pirandello, Orlando pazzo per Amore, Se tu avessi parlato… Emilia!, Il giovane Artù, Love&Money del drammaturgo britannico Dennis Kelly.

Il sito di Canne della Battaglia

Nella valle del Basso Ofanto sorge la collina del noto insediamento di Canne della Battaglia, teatro del celebre scontro fra Romani e Cartaginesi (216 a.C.). Circondata da possenti mura, utilizzate per diversi secoli, Canne offre oggi al visitatore un lungo e affascinante percorso che include l’Antiquarium, i notevoli resti di epoca romana, paleocristiana e medievale sulla cosiddetta “cittadella” e infine l’antico villaggio daunio con sepolcreto in località Fontanella. In particolare nell’Antiquarium il consistente nucleo di materiale archeologico documenta la lunga continuità di vita di Canne dalla Preistoria al Medioevo.