POLIGNANO A MARE (Bari) – La più amata gara di tuffi al mondo giunge al termine e prepara il gran finale in Puglia.
La X edizione della Red Bull Cliff Diving il 23 settembre approderà a Polignano a Mare per la sesta volta in dieci anni, in una location d’eccezione:una terrazza privata.
Per salire sulle due piattaforme, poste rispettivamente a 27 e a 21 metri dal Mar Adriatico, gli atleti attraverseranno il salotto di un cittadino, situazione questa, che rende ancor più singolare la manifestazione.
Fino alla prima vittoria della wildcard Alessandro De Rose, lo scorso anno, il primo posto in questo tipico paesino del Sud Italia era riservato a campioni del calibro di Duque, Silchenko e Hunt, che hanno preceduto il giovane e promettente tuffatore italiano.
Migliaia e migliaia di spettatori di tutte le età non perderanno nemmeno un secondo di azione, stregati dagli epici tuffi dei cliff diver, ma attratti anche dalle meraviglie culinarie del posto, dalla mozzarella al gelato, passando per il delizioso pesce crudo. Qui, del resto, le scogliere fanno parte della vita di tutti I giorni.
Luogo di nascita di Domenico Modugno, autore e interprete della celebre “Volare”, è in provincia di Bari, Puglia, e conta poco più di 16000 abitanti. La suggestiva costa della regione si estende per oltre 750 km, e il capoluogo, Bari, è custode di musei, chiese, monumenti e un castello svevo, ed è dotato di strutture moderne come un aeroporto internazionale e un porto turistico e industriale, oltre a collegamenti ferroviari ad alta velocità.
Vincitori delle edizioni precedenti
2017 – Alessandro De Rose, ITA | Rhiannan Iffland, AUS
2016 – Artem Silchenko, RUS | Lysanne Richard, CAN
2015 – Gary Hunt, GBR | Rachelle Simpson, USA
2010 – Artem Silchenko, RUS