Bari – Anche per l’82 esima edizione della Fiera del Levante il Comune di Bari si presenta con tante novità.
“Bari città connessa” è la scritta che campeggia sulla grande parete esterna del padiglione del Comune, a simboleggiare che, una volta varcata quella soglia, i cittadini saranno proiettati in una dimensione che parla di futuro e innovazione.
In linea con il nuovo corso della Fiera del Levante, il Comune di Bari ha voluto concentrare nei suoi spazi il futuro rappresentato dalla tecnologia del 5G, che ha scelto di investire proprio sulla nostra terra premiando l’asset Bari- Matera insieme alla tradizione e la storia della nostra città, che si raccontano in chiave insolita grazie al supporto delle nuove tecnologie.
Dieci sono gli ambiti in cui l’innovazione del 5G troverà applicazione pratica: sanità, industria 4.0, turismo, cultura, automotive, mobilità, sicurezza stradale, sicurezza e logistica portuale, media e informazione e agricoltura di precisione, per un investimento complessivo di 60 milioni di euro.
Un grande piano di innovazione che i cittadini potranno toccare con mano durante le giornate della Fiera del Levante.
Nel padiglione del Comune di Bari, infatti, grazie alla collaborazione del consorzio Bari-Matera 5G (Fastweb, Tim, Huawei), sono state allestite le applicazioni del 5G che permetteranno di compiere un vero e proprio tour virtuale tra le tante trasformazioni urbane che stanno interessando la città di Bari negli ultimi anni.
Si parte con l’esperienza del Teatro Margherita: indossando un visore di realtà aumentata si entrerà nel foyer del teatro per apprezzare in anteprima il meraviglioso spazio – i cui lavori di restauro sono in corso di ultimazione e la cui apertura è prevista in autunno – e scoprire i prossimi sviluppi del futuro Polo del Contemporaneo.
Con un ulteriore dispositivo di realtà virtuale sarà possibile calarsi in alcuni dei principali luoghi oggetto di cambiamento della città: dal lungomare della città vecchia ai progetti del quartiere Libertà con piazza Redentore, sino al nuovo waterfront di Santo Spirito.
Indossando uno speciale paio di occhiali si avrà una visione a 360° della città così come i cittadini potranno viverla a conclusione dei lavori.
Infine, su una grande mappa navigabile attraverso una soluzione touchscreen, si potranno consultare i circa 70 progetti che l’amministrazione comunale ha messo in campo per la riqualificazione del lungomare di tutta la città, le grandi opere concluse e ancora in corso e tutti i progetti e le realizzazioni comprese nel “Patto con i Municipi”, che a breve interesserà tutti i quartieri.
“La Fiera del Levante è da sempre un concentrato di energie, passione e identità – ha dichiarato il sindaco di Bari Antonio Decaro nel corso della presentazione della 82 esima Fiera del Levante, svoltasi questo pomeriggio -. Anche nei momenti più bui, come tutti i baresi, ha saputo lottare e rialzarsi. Di questo voglio ringraziare tutte le persone qui presenti che, a vario titolo, ci hanno creduto e hanno lavorato per essere qui, fieri di essere nel futuro, come recita lo slogan della 82 esima Campionaria. Voglio ringraziare anche tutti i soggetti istituzionali che da Bologna hanno dato il loro contributo per raggiungere questo risultato, dimostrando che due grandi città, due grandi regioni di questo Paese e due grandi realtà imprenditoriali, una del sud e l’altra del nord, sono capaci di dialogare efficacemente e di creare sviluppo per il sistema Paese.
Oggi la Fiera si presenta quindi in una nuova veste, che però racchiude in sé la storia della tradizione di questo luogo, a partire dall’organizzazione della Campionaria con i suoi riti più importanti: i padiglioni simbolo della Fiera del Levante, gli eventi, l’organizzazione di momenti di confronto sugli scenari politici ed economici, tracciando però un percorso verso il futuro.
La Fiera del Levante come impresa privata e la Fiera del Levante come luogo della città di Bari vivo tutto l’anno, non più solo nei giorni della Campionaria. A partire dai prossimi giorni, infatti, i baresi e tutti i visitatori che arriveranno da fuori città potranno vivere questi spazi in una proiezione di quello che diventeranno: questa è per noi la location ideale per gli eventi, i concerti, il tempo libero, le attività culturali, il cinema, l’innovazione delle imprese e per tutto ciò che questa bellissima parte di città saprà offrire. Come Comune abbiamo già avviato progettazioni importanti per la riqualificazione di quest’area, a partire dalla spiaggia di San Cataldo e dall’area intorno al faro. Ovviamente tutti questi progetti dialogano in maniera costante con la Fiera del Levante in quanto luogo e componente identitaria forte della città. So che non ce ne sarà bisogno, ma colgo l’occasione per fare gli auguri di buon lavoro a tutti noi per i giorni che ci aspettano e per gli anni futuri, affinché gli sforzi e i sacrifici che abbiamo fatto in questi anni, insieme ai lavoratori della Fiera, non siano vani. Vorrei concludere con un augurio particolare al nuovo presidente della Fiera del Levante Pasquale Casillo, che poi è un augurio alla nostra comunità, affinché possa raggiungere, nel corso di questa nuova avventura, gli stessi risultati ottenuti con determinazione e professionalità al servizio della sua azienda”.