AMA – Accademia mediterranea dell’Attore: il nuovo anno accademico si apre con il seminario intensivo della regista Maja Kleczewska, Leone d’argento alla Biennale del Teatro di Venezia

1067

CAMPI SALENTINA (Lecce) – Manca poco all’avvio del nuovo anno accademico di AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore, il corso biennale di formazione e perfezionamento per attori e aspiranti attori che dà l’opportunità di formarsi su più discipline e di incontrare decine di maestri ed esperti. Alla fine del biennio verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale della Regione Puglia utile per l’inserimento in compagnie professionali e per condurre attività e progetti. Per gli studenti universitari sono previsti borse di studio e crediti formativi.

 

Oltre alle ore di lezioni settimanali, sono in programma dei seminari intensivi con importanti maestri della scena teatrale e culturale nazionale e internazionale. Ai seminari possono partecipare gratuitamente gli allievi in corso dell’Accademia AMA e anche esterni che ne facciano richiesta, fino a esaurimento posti. Il primo seminario intensivo sarà tenuto, dal 3 al 7 novembre, dalla regista polacca Maja Kleczewska (foto in allegato), insignita nel 2017 del Leone d’argento per l’innovazione teatrale alla Biennale del Teatro di Venezia.

 

L’accademia AMA è diretta da Franco Ungaro e ha sede a Campi Salentina (Le). Il corso si realizza in collaborazione con l’istituto Calasanzio Cultura e Formazione, in via Cavour 7.

C’è ancora tempo per iscriversi al nuovo anno accademico e partecipare ai provini gratuiti che si terranno a Lecce e provincia. Bando e informazioni su www.accademiaama.it; info@accademiaama.it; tel. 338.3746581.

 

Le lezioni con la nuova classe cominceranno mercoledì 24 ottobre nella sede del Calasanzio a Campi Salentina (Le). Gli allievi riceveranno una formazione attoriale completa: dizione, canto, recitazione teatrale, danza e movimento; la possibilità di fare stage presso festival nazionali e internazionali; la presenza in aula di docenti ed esperti qualificati come Barbara Toma, Carla Guido, Silvia Lodi, Ippolito ChiarelloSilvia Pasello, Piergiorgio Giacchè, Bruna Filippi, Roberto Latini.

Gli allievi di AMA avranno inoltre l’opportunità di partecipare gratuitamente ai workshop e alla residenza artistica promossi nell’ambito del progetto “La poetica della vergogna” per Matera 2019 Capitale europea della cultura, incontrando artisti come Maja Kleczewska, Silvia Gribaudi, Jeton Neziraj e Sharon Fridman.