LECCE – Sabato 22 settembre ore 17.30-20.30: Aperitivo presso il Bar Astoria di Porta San Biagio saremo tutti presenti per raccogliere idee, pareri e suggerimenti per migliorare la mobilità cittadina, avviare le preiscrizioni per il tesseramento FIAB 2019 e dare ai ciclisti di passaggio la “Pagella del Ciclista Illuminato“, con i punteggi assegnati in base alla dotazione di dispositivi per la visibilità.
Durante la serata festeggeremo anche l’undicesimo compleanno dell’Associazione FIAB Cicloamici Lecce.
In gran parte degli incidenti che hanno coinvolto i ciclisti, l’investitore afferma di non avere visto il ciclista che era lungo la strada o che stava attraversando un incrocio o circolando su una rotatoria. Questa situazione peggiora nelle ore dopo il tramonto, infatti i fanali delle biciclette non sono altrettanto visibili di quelli di un mezzo a motore. Inoltre si possono rompere facilmente se collegati ad una dinamo o si scaricano velocemente se alimentati a batteria. Spesso, per pigrizia o per noncuranza, i ciclisti non utilizzano o non riparano l’impianto di illuminazione del proprio mezzo diventando praticamente invisibili nelle strade poco illuminate.
Per aumentare la propria sicurezza la FIAB consiglia i ciclisti di essere più “illuminati”. Oltre ad usare e mantenere in funzione i fanali prescritti dalla legge, consigliamo comunque di migliorare la propria visibilità apponendo altri elementi catarifrangenti sulla bicicletta e/o indossando elementi chiari e riflettenti.
L’appuntamento rientra nel ricco calendario degli eventi della Settimana Europea della Mobilità 2018, proposti da FIAB Lecce Cicloamici che si concluderà con il Bike to School organizzato in collaborazione con una scuola del Comune di Lecce
Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno.
Rappresenta ormai un appuntamento internazionale fisso che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.
Il tema di questo anno è la “Multimodalità”, per il quale è stato scelto lo slogan “Cambia e vai“, con l’intenzione di spingere le persone a ripensare ai propri spostamenti abituali e, a seconda della destinazione, ottimizzare una combinazione di mezzi e di modi che sia più salutare, economica ed anche più rapida, evitando di fossilizzarsi per abitudine su un solo modo, in particolare sull’auto.