Seconda giornata del Convegno di studi: “Il culto di San Donato – testimonianze, arte, storia, etnoantropologia”

891

SAN DONATO DI LECCE (Lecce) – Il convegno, organizzato dal Comune di San Donato di Lecce con il supporto della direzione artistica e organizzativa di Teatro dei veleni Soc. Coop. Sociale, nell’ambito del progetto “Donato è il suo nome. Vescovo di Arezzo. Martire” coofinanziato dalla Regione Puglia grazie al Bando Attività Culturali, vede la partnership della Pro Loco di Montesano Salentino che ospita questa seconda giornata. Altri partner di progetto sono Associazione delle Città di San Donato e  Coop. Sociale Gigas.

 

Durante la prima giornata, caratterizzata da un’importante presenza di pubblico tra studiosi, appassionati, fedeli e semplici curiosi, si è posto l’accento sul culto di San Donato dal punto di vista etnopsichiatrico, con importanti approfondimenti sul concetto di morbus sacer e sugli aspetti antropologici e sociali dei gesti e dei riti legati al Santo; si è chiarito inoltre il ruolo della comunità come supporto salvifico e le potenzialità delle azioni di teatro sociale tese alla catarsi comunitaria.

 

Questa seconda giornata, dal titolo “Memoria e Rito tra arte e cultura popolare”, si soffermerà su studi iconografici, con uno sguardo a livello nazionale e un approfondimento sul caso della statua del Santo Patrono di Montesano Salentino per poi analizzare i caratteri distintivi della Festa e del Rito nella memoria popolare.

 

Introduce i lavori e coordina Martina Calò, saluti del Sindaco di Montesano Salentino Giuseppe Maglie, del Sindaco di San Donato di Lecce Alessandro Quarta e del presidente Provinciale U.N.P.L.I. Rocco Sparascio; intervengono Maura Lucia Sorrone, dottore di ricerca Università del Salento, Donato Margarito, insegnante di materie letterarie, Antonio Ingrosso, cultore della materia.

 

L’appuntamento è per lunedi 24 settembre alle ore 18 presso la nuova sede del comitato regionale U.N.P.L.I. Puglia II in via Unità d’Italia 17 a Montesano Salentino, al termine dei lavori verrà rilasciata attestazione utile ai fini della richiesta di crediti formativi.