A Gallipoli arriva la VII edizione della “Settimana della cultura del mare”: mostre, concerti e premi per valorizzare il territorio salentino

802
GALLIPOLI (Lecce) – La città di Gallipoli si prepara ad ospitare la “Settimana della cultura del mare”, giunta alla sua VII edizione, in programma da lunedì 1 ottobre a domenica 7 ottobre.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Puglia&Mare per il Comune di Gallipoli e rappresenta un momento di incontro e confronto impreziosito da mostre d’arte, incontri a tema con autori, convegni culturali, momenti di gusto, laboratori, concerti.
La Settimana della Cultura del Mare è un evento di marketing territoriale, turistico e culturale che punta a valorizzare la “risorsa mare” – l’elemento principe della nostra Puglia– attraverso le arti, i saperi e le tradizioni per sensibilizzare a un utilizzo coscienzioso del mare allo sfruttamento responsabile delle sue ricchezze e armonizzazione antropologica.La sensibilizzazione passa attraverso laboratori per grandi e piccoli, proiezioni cinematografiche, convegni, mostre, visite guidate e degustazioni di prodotti del mare allevati “consapevolmente”.
La manifestazione spazia dalla valorizzazione del comparto marinaro – nell’arte, nel cinema, nel turismo e nella formazione – alla rivalutazione dei mestieri del mare, la pesca e il turismo.
Programma completo

 

DAL 1 AL 7 OTTOBRE

Ore 9.30 – Istituti comprensivi cittadini
Laboratorio didattico sul mare, realtà aumentata e proiezioni multimediali per gli allievi delle classi prime medie degli istituti comprensivi di Gallipoli, Otranto, Tricase e Porto Cesareo, curato dall’Associazione Emys.

LUNEDÌ 01 OTTOBRE

Ore 19:30 – Chiostro di San Domenico, Centro storico
Serata del Festival regionale della letteratura “MARE D’INCHIOSTRO” organizzato dall’associazione Vedetta sul

Mediterraneo di Giovinazzo con la partecipazione di:
Nicolò Carnimeo, scrittore e giornalista e presidente del sodalizio; Fabio Pozzo, scrittore di storie marinaresche che dialogherà con Alex Bellini sulle sue esperienze di esploratore che ha attraversato gli oceani Atlantico e Pacifico in solitaria remando con una canoa parzialmente coperta; Fabio Zuffanti, musicista-scrittore che dialogherà con il cantautore Fabio Cinti, autori della rivisitazione delle musiche dell’album “La voce del padrone” di Franco Battiato;

Premiazione della ricerca di uno studente dell’Istituto “Amerigo Vespucci” su Alex Bellini;

Premiazione della ricerca di uno studente del Liceo”Quinto Ennio” su Franco Battiato;

Consegna del “Premio Vela Latina” ad Alex Bellini.

MARTEDÌ 2 OTTOBRE

Ore 19:30 – Liceo Quinto Ennio, Corso Roma
Inaugurazione Mostra di fotografie subacquee Dentro il blu di Virginia Salzedo
con l’intervento di Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, e la partecipazione dell’autrice;

Presentazione del volume La malinconia del raggiungimento che riunisce tutta l’opera poetica edita di Luigi Sansò realizzato in collaborazione con le Associazioni Gallipoli Nostra, Fidapa, Pro Loco, Rotary e Lions.
Saluti del dirigente scolastico Antonio Errico e dei presidenti dei sodalizi; Relazione del professore Carlo Alberto Augieri, docente di Critica letteraria ed Ermeneutica del testo presso l’Università del Salento.

MERCOLEDÌ 3 OTTOBRE

Ore 9:00 – Galleria dei due Mari
Corso di aggiornamento professionale per giornalisti sul tema “Raccontare il mare: Minore a bordo” con attribuzione di crediti formativi dell’Ordine dei giornalisti.
Relatori:
Maria Cristina Rizzo, Procuratore della Repubblica per i Minori di Lecce; Vincenzo Magistà, giornalista direttore del Tg Norba; Federica Sabato, giornalista pubblicista.

Partecipazione aperta a chi abbia interesse al tema trattato.

Ore 18:30 – Chiostro di San Domenico

SERATA BLUE LAB Opportunità ed esigenze d’innovazione nei settori dell’economia del mare
In collaborazione con ARTI Puglia ed esperti del settore per illustrare alle imprese di acquacoltura e pesca le opportunità offerte dal progetto Blue_Bost, raccogliere segnalazioni di problematiche e fabbisogni aziendali, indicare soluzioni e proposte di interventi innovativi.

GIOVEDÌ 4 OTTOBRE

Ore 9:30 – Teatro Italia
Proiezione cinematografica del film “Mare nostro” (riservato aper gli studenti) con la partecipazione di: Andrea Gadaleta Caldarola, regista; Nicolò Carnimeo, giornalista e scrittore.

Ore 19:30 – Biblioteca comunale
Presentazione del nuovo numero del trimestrale PUGLIA & MARE con focus sulla Blu Economy.

Interventi di
Alfredo Prete, presidente di Unioncamere Puglia;
Alessandra Bray, presidente dell’Associazione Puglia&Mare.

Conversazione sul tema L’immenso mare delle donne organizzata in collaborazione con l’Associazione Fidapa e la partecipazione di:

Antonella Russo; Maria De Giovanni; Anita Marzano; Paola Apollonio; Gabriella de Judicibus;Loredana Abbate; Maria Consiglia Mercuri; Titty Pagliarini.

Mostra di opere della pittrice Patrizia Chiriacò.

VENERDÌ 5 OTTOBRE

Ore 9:30 – Centro storico
Giornata del Parco Letterario cittadino Isola Lampante;
Presentazione della Mappa letteraria della città vecchia;
Visite guidate con la collaborazione dell’Associazione Gallipoli Nostra e degli allievi del Liceo Quinto Ennio.

Partenza del Frantoio ipogeo di via Antonietta De Pace.

Ore 20:30 – Teatro Tito Schipa BLU MEDITERRANEO

Serata evento Suoni del mare con ensemble musicale diretta dal maestro Enrico Tricarico e la partecipazione del compositore e musicista albanese Aulon Naçi;

Spettacolo di danza a cura della Betty Boop Dance Academy diretta da Eleonora Benvenga;
Proiezione del video vincitore del Concorso ICARO realizzato con droni sul tema del rapporto tra l’uomo e il mare;
CONSEGNA DEI PREMI VELA LATINA a personalità della comunità scientifica, politica e dello spettacolo e a cittadini comuni che si siano distinti per il loro impegno rivolto al mare.

SABATO 6 OTTOBRE

Ore 9:00 – Aula magna del Liceo Quinto Ennio
Ore 11:00 – Aula magna dell’Istituto Amerigo Vespucci

Proiezione del documentario Anche i pesci piangono prodotto dall’associazione Adriatic Recovery Project, commentato da Vittoria Gnetti, componente del Core Team del progetto.

Ore 16:30 – Centro storico
NEL BLU DIPINTO DI BLU visita guidata a tema mare a cura dell’Associazione culturale Amart

Ore 19:30
SERATA BLU Proiezione del documentario Anche i pesci piangono;

Presentazione ricerche allievi dei Comprensivi cittadini su Laigueglia e Monfalcone;
Serata musicale e sensibilizzazione ai temi ambientali con Canti popolari marinari a cura del Coro della Pro Loco di Gallipoli

DOMENICA 7 OTTOBRE

Ore 10:00 – Lungomare
Regata velica delle Tonnare di Gallipoli in collaborazione con il Circolo della Vela; Premiazione presso il Circolo della Vela (Porticciolo San Giorgio)

Ore 19:30 – Chiostro di San Domenico VISIONI BLU

Il mare nella letteratura salentina del Novecento, conversazione dello scrittore e giornalista Antonio Errico;
CONCERTO POETICO, in collaborazione con il Presidio del Libro-Archivio del Libro d’artista Verbamanent di Sannicola: Maddalena Castegnaro introduce la performance di Matteo Greco con voce e musica del maestro Daniele Vitali.

BLU STREET FOOD: Degustazione del Gambero rosso di Gallipoli in collaborazione con Vista Mare e Cooperativa Armatori Jonica.

EPILOGO -10-14 OTTOBRE

GOZZO INTERNATIONAL FESTIVAL, Campionato Italiano Vela latina