Torna a Pietramontecorvino il Terravecchia Festival con un’edizione tutta dedicata a “Il Sud che parla”: protagonisti libri, musica e tradizioni

1261

PIETRAMONTECORVINO (Fg) -Dopo 4 anni di stop, torna a Pietramontecorvino il Terravecchia Festival, in programma dal 28 al 30 settembre.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Terravecchia in Folk in collaborazione della Pro Loco di Pietramontecorvino e il patrocinio dell’Amministrazione comunale e sarà dedicata a “Il Sud che parla”, con una doppia rassegna che proporrà concerti, interviste e presentazione di libri.

Il primo appuntamento è previsto venerdì 28 settembre, alle ore 19, con l’apertura del “Salotto di paglia” a Port’Alta e l’intervista con Gnut condotta da Franco Salcuni, a seguire l’artista napoletano si esibirà a partire dalle 21.30, preceduto da Domenico Carducci, cantautore originario di Apricena, vincitore del Premio della critica “Mia Martini” a Sanremo 2008 come autore e interprete nel progetto Frank Head con il brano “Para para ra ra”.

Sabato 29 settembre gli appuntamenti saranno invece 3: alle 19, la presentazione del libro “Il barone contro”, di Raffaele Vescera; alle 20.30, sarà Raffaele Iannantuono a intervistare i Tarantula Garganica; alle 21.30, gli stessi Tarantula Garganica saliranno sul palco per un grande concerto con cui, come tutti gli artisti dell’edizione 2018, renderanno omaggio agli sciamboli, antiche poesie, veri e propri canti in rima con cui un tempo le donne, facendosi dondolare sulle altalene, potevano raccontare i loro sentimenti, narrare di speranze, amori, difficoltà della vita quotidiana.

Domenica 30 settembre, al Terravecchia Festival alle 19 arriverà lo scrittore Pino Aprile,  che sarà protagonista dell’intervista condotta da Raffaele Vescera.

A seguire, e prima di salire sul palco per il suo concerto, nel “Salotto di paglia” si accomoderà Maldestro, intervistato da Andrea Lamarucciola.