POGGIARDO (Lecce) – Poggiardo celebra la terza giornata nazionale dei Borghi Autentici, dal titolo “Cibo e vino: orgoglio di comunità”, animando il suo bellissimo centro storico con un programma che prevede musica/percorsi enogastronomici/show cooking/cibo di strada/visite ai beni culturali/estemporanee d’arte/laboratori/mostre/degustazioni.
Il cibo e il vino sopra tutti, con degustazioni “guidate” e prodotti e produttori di eccellenze salentini, ma anche tanta arte con estemporanee e allestimenti curati dal Liceo Artistico “Nino della Notte”, bellissima musica con il concerto del gruppo Connection Trio curato dall’Associazione Oltretromba Jazz Club, tutto condito dal fascino irresistibile di uno dei più bei centri storici salentini.
Una festa corale che inonderà di odori, suoni, colori le strade, i vicoli e le piazze del centro storico di Poggiardo a partire dalle 19.30 con la Proiezione in Largo S.Sofia del film “Campi sperimentali di Ercole Maggio”, un documentario di Cristian Manno che racconta la scoperta e il recupero dei grani antichi del Salento del Mulino Maggio. Le note itineranti di alcuni giovani musicisti, a partire dalle 20.00, introdurranno l’apertura di percorsi enogastronomici e show cooking con alcune leccornie nell’area di piazza Giovanni Paolo II: “pipirussi alla salamura e pimmitori scattarisciati”e “pitilla di mare”a cura del Farmer’s Sac, “patate con vin cotto e curcuma” a cura di Salento Street Food, “frisa gourmet” a cura di Aia di San Giorgio, “pasticcini e distillati” a cura di Manfredi Crema e Cioccolato. I vini, forniti da Cursano Bevade, saranno rigorosamente abbinati alle diverse pietanze mentre la birra è del birrificio artigianale Bad’O di Otranto.
Immancabili due capisaldi della tradizione salentina: il re pasticciotto nella versione show cooking curata da Giovanni Venneri (Cafè dei Napoli) e l’olio presentato in degustazione da Donna Olearia.
Più sfiziosa la proposta in largo S.Sofia dove sarà possibile degustare distillati, sigari e cioccolato a cura della Tabaccheria Borgi e ascoltare, alle 21.30, la musica dei Connection – Hammond Trio (Vince Abbracciante, hammond; Antonio Macchia, tromba; Antonio Cerfeda, batteria), a cura di Oltretromba Jazz Club.
Già dalla mattina parte il programma della giornata con la possibilità di visitare i beni culturali di Poggiardo e Vaste mente dalle 19 a mezzanotte si potrà ammirare la mostra permanente del Liceo Artistico “Nino della Notte” in via Principe di Piemonte e il Museo degli Affreschi Bizantini di Santa Maria degli Angeli
in piazza Episcopo.