GALLIPOLI (Lecce) – Lunedì prossimo prende il via la Settimana della Cultura del Mare, evento di marketing territoriale, turistico e culturale che punta a valorizzare la “risorsa mare” – l’elemento principe della nostra Puglia – attraverso le arti, i saperi e le tradizioni per sensibilizzare a un utilizzo coscienzioso del mare, allo sfruttamento responsabile delle sue ricchezze e all’armonizzazione antropologica.
La sensibilizzazione passa attraverso laboratori per grandi e piccoli, proiezioni cinematografiche, convegni, mostre, visite guidate e degustazioni di prodotti del mare allevati “consapevolmente”.
La manifestazione spazia dalla valorizzazione del comparto marinaro – nell’arte, nel cinema, nel turismo e nella formazione – alla rivalutazione dei mestieri del mare, della pesca e del turismo.
Dall’1 al 7 ottobre Gallipoli sarà la culla di tanti momenti di intrattenimento e approfondimento: mostre d’arte, incontri a tema con autori, convegni culturali, momenti di gusto, laboratori, concerti.
Quest’anno la Settimana della Cultura del Mare ospita l’incantevole Mostra di fotografie subacquee Dentro il blu di Virginia Salzedo, vincitrice di numerosi premi internazionali e componente della nazionale italiana di fotografia subacquea allestita nell’atrio d’ingresso del Liceo Quinto Ennio (Corso Roma).
In questi sette giorni ci sarà la possibilità di scoprire molto:
Già lunedì sarà la volta di Mare d’inchiostro, serata inaugurale introdotta dai saluti di Alessandra Bray presidente dell’Associazione culturale PUGLIA&MARE che organizza l’evento e di Stefano Minerva, sindaco della città. Mare d’inchiostro è una serata del Festival regionale della letteratura organizzato dall’associazione Vedetta sul Mediterraneo di Giovinazzo con la partecipazione del presidente, lo scrittore e giornalista Nicolò Carnimeo, dello scrittore di storie marinaresche Fabio Pozzo che dialogherà con il tuffatore Alessandro De Rose unico italiano del circuito Red Bull di tuffi da grandi altezze, del musicista-scrittore Fabio Zuffanti con il cantautore Fabio Cinti autori della rivisitazione delle musiche dell’album “La voce del padrone” di Franco Battiato. Sono inoltre in programma, la premiazione della ricerca di uno studente dell’Istituto “Amerigo Vespucci” su Alessandro De Rose e la consegna all’atleta del Premio Vela Latina. La serata è in programma nel Chiostro di San Domenico (Riviera Nazario Sauro, Centro storico, ore 19,30).
Martedì, oltre all’inaugurazione dell’anzidetta mostra, nell’Aula Magna del Liceo Quinto Ennio sarà presentato il volume La malinconia del raggiungimento che riunisce tutta l’opera poetica di Luigi Sansò realizzato in collaborazione con le Associazioni Gallipoli Nostra, Fidapa, Pro Loco, Rotary e Lions – edizione Milella e la partecipazione del professore Carlo Alberto Augieri, docente di Critica letteraria ed Ermeneutica del testo dell’Università del Salento.
Inoltre:
Saranno proiettati due filmati: Mare nostro con la partecipazione del regista Andrea Gadaleta Caldarola e di Nicolò Carnimeo; e il documentario Anche i pesci piangono prodotto dall’associazione Adriatic Recovery Project, commentato da Vittoria Gnetti, componente del Core Team del progetto.
Con la Conversazione sul tema L’immenso mare delle donne organizzata in collaborazione con l’Associazione Fidapa, la Settimana della Cultura del Mare celebra le donne.
Come ogni anno ritorna il Corso di aggiornamento professionale per giornalisti che in questa edizione verte sul tema “Raccontare il mare: Minore a bordo” con attribuzione di crediti formativi dell’Ordine dei giornalisti.
Il numero delle “serate speciali” è stato aumentato per creare una serie di appuntamenti coinvolgenti per tutta la città:
- SERATA BLUE LAB per trattare di opportunità ed esigenze d’innovazione nei settori dell’economia del mare coin collaborazione con ARTI Puglia (3 ottobre);
- SERATA dei gemellaggi con Laigueglia e Monfalcone in collaborazione con gli Istituti Comprensivi cittadini e il Coro della Pro Loco (6 ottobre)
- VISIONI BLU E BLU STREET FOOD con interventi dello scrittore Antonio Errico, un concerto poetico in collaborazione con il Presidio del Libro – Archivio del libro d’artista Verbamanent di Sannicola e degustazione del Gambero di Gallipoli (7 ottobre).
Imperdibile la grande serata-evento di venerdì 5 ottobre, BLU MEDITERRANEO presso il Teatro Schipa in cui saranno assegnati i Premi Veli Latina a chi si è distinto e speso per il mare. Sono in programma, lo spettacolo Suoni dal mare con ensemble diretta dal maestro Enrico Tricarico e la partecipazione del compositore e musicista albanese Aulon Naçi, il balletto della Betty Boop Dance Academy diretta da Eleonora Benvenga e la proiezione del filmato realizzato con drone in volo vincitore del concorso Icaro.
La settima edizione della Settimana della Cultura del Mare si preannuncia dunque ricca di appuntamenti tematici, iniziative collaterali, agevolazioni e soprese.
Come ormai di consuetudine, in collaborazione con l’Associazione Emys, per gli studenti degli Istituti cittadini e di altre città marinare della Provincia (Porto Cesareo, Nardò, Racale e Ugento) si svolgeranno Laboratori didattici sul mare, con visioni in realtà aumentata e proiezioni multimediali;
Imperdibile anche due visite guidate:
Quella di presentazione del Parco Letterario ISOLA LAMPANTE in collaborazione con l’Associazione Gallipoli Nostra e di allievi del Liceo Quinto Ennio di Gallipoli (venerdì 5, ritrovo presso il frantoio ipogeo di via De Pace alle 9,30); e quella a tema mare NEL BLU DIPINTO DI BLU a cura dell’Associazione culturale Amart (sabato 6, partenza dal Museo civico di via De Pace alle 16,30).