“Urban Nature 2018” con il WWF alla scoperta della natura in città domenica 7 ottobre

824

LECCE – Anche a Lecce la seconda edizione di “Natura in città”, manifestazione che si propone di generare un modo di pensare gli spazi urbani dando più valore alla natura e promuovere azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità.

 

L’iniziativa, che si svolge su tutto il territorio nazionale, approda a Lecce con WWF Salento con l’intento di far scoprire, riscoprire o richiamare l’attenzione sugli spazi verdi della città, quest’anno in particolare, su Parco Corvaglia anche in virtù dell’impegno concreto annunciato dall’Amministrazione per la riqualificazione dell’area; Il Comune non può che cogliere l’occasione per dimostrare tale impegno venendo incontro alle esigenze dei cittadini e delle associazioni operanti nel quartiere fin dal 1991, che chiedono che il parco venga risistemato e migliorato soprattutto senza mattoni né cemento.

Per il futuro di Parco Corvaglia è necessario pensare soprattutto ai bambini e ai soggetti più bisognosi di attenzione da parte degli adulti, maggiormente esposti alle conseguenze di una scadente qualità urbana. Il parco rappresenta un luogo di socialità e incontro e crediamo che la partecipazione e il coinvolgimento degli abitanti del quartiere sia indispensabile per la sua riqualificazione.

Per promuovere e valorizzare questo spazio che potrebbe essere vissuto in modo diverso, percepito dagli abitanti del quartiere, ma anche dagli stessi leccesi, come un luogo vitale, come un bene comune del quale siamo tutti non solo fruitori ma anche responsabili e custodi, il WWF Salento, in collaborazione con il Comune di Lecce, propone un concerto in occasione di Urban Nature 2018.

Domenica 7 ottobre sarà dunque una giornata dedicata alla socialità e alla riscoperta della natura in città.

ore 10-12,30: apertura della Foresta Urbana di via San Cesario, importante polmone verde per la comunità Leccese, che l’Associazione insieme all’Amministrazione vorrebbe restituire al quartiere e alla città rendendola sicura, fruibile e centro di attività didattico-scientifiche e culturali.

ore 16 (Parco Corvaglia)

  • Messa a dimora di un albero dedicato ai bambini del quartiere;
  • Ore 16.30. Recital pianistico a cura del maestro Gabriele De Carlo

programma

prima parte: in stile barocco rivisitatopreludio e fuga di Mendelssohn e la trascrizione di Busoni della Ciaccona di Bach, scritta originariamente per violino solo.

seconda parte: post-romanticismo russo di Lyapunov e Rachmaninov. Studio n°10 “Lezghinka” dedicato al compositore Balakirev e di Rachmaninov la versione revisionata della seconda sonata.