“Cartes de Visite”: la mostra nella Galleria Comunale Spaziogiovani di Bari che porta indietro nel tempo

972

BARI – Sarà inaugurata a Bari il 9 ottobre alle 19.00 la mostra Cartes de Visite, allestita presso la Galleria Comunale Spaziogiovani in via Venezia, 41.

La mostra, organizzata da Pasquale Susca, visitabile fino al prossimo 20 ottobre permette di fare un viaggio a ritroso nel tempo fino alla prima metà dell’Ottocento per scoprire le prime Cartes de Visite, fotografie particolari che rappresentavano ritratti creati con l’intento di essere scambiati, come veri biglietti da visita, primo esempio di marketing e di studio della fotografia a fini di condivisione.

Sul tema del ritratto i dieci autori partecipanti a questo progetto, operando in completa indipendenza, hanno scelto modi e percorsi differenti evidenziando l’esigenza condividere il proprio punto di vista generalmente condizionato dalle incertezze e dalle problematiche sociali del momento, di conseguenza il soggetto non è quello che vediamo come riproduzione- rappresentazione del reale ma è invece da ricercare nelle intenzioni del fotografo. In pratica la persona ritratta non è più soggetto ma complice. A emergere invece come soggetto troviamo il fotografo stesso con la sua sensibilità, con il suo spessore, con le sue domande, con il suo “essere”.

Dieci “cartes de visite” con invito a percorrere il progetto con gli occhi degli autori.

Ovviamente il progetto potrà dirsi completo solo quando i destinatari lo arricchiranno con le proprie letture, critiche e considerazioni.

Progettazione grafica a cura di Giulio Spagone.