Grotte, Santi e Briganti in Terra di Putignano: testimonianze storiche e archeologiche nelle campagne di Putignano

1018

PUTIGNANO (Bari) – È rimandato a domenica 21 ottobre il nuovo appuntamento con “Grotte, Santi e Briganti in terra di Putignano” alla scoperta degli angoli più belli e ricchi di testimonianze storiche e archeologiche legati ai pellegrinaggi religiosi e al brigantaggio nelle campagne di Putignano immersi tra grotte, masserie e antiche vie.

I partecipanti trascorreranno una mattinata ai bordi dell’antico villaggio di origini Peucete (odierna Putignano) dove percorrendo antiche vie e fitti boschi, visiteranno il più importante Santuario rupestre della Murgia Barese.

Interessante è proprio la sua posizione: scavato nella roccia all’interno di una grotta, il Santuario è un vero e proprio contenitore archeologico sotterraneo che raccoglie, nonostante le dimensioni ridotte, un gran numero di testimonianze e storie di pellegrinaggio.

Verranno narrate le diverse vicende di brigantaggio che son ancora custodite all’interno dei boschi, si parlerà di Nicola Spinosa, conosciuto con il soprannome di “Scannacornacchia” feroce brigante, spavaldo autore di disparati omicidi, tra i quali quello della moglie e del suo amante, noto per le sue gesta nei piccoli borghi e le campagne di Putignano, Castellana, Alberobello, Noci, Locorotondo, Turi, Conversano, Gioia del Colle, Martina Franca, Mottola, Monopoli e Fasano.

Posti limitati

Sarà un’escursione dalla valenza storica, archeologica e naturalistica.

Lungo il percorso, per recuperare le forze, ci sarà una degustazione tipica, il tutto accompagnato da buon vino.

PROGRAMMA E LUOGHI DI INTERESSE:

Ore 9:00 Incontro dei Partecipanti nei pressi dell’ingresso K2 Indoor – Zona Industriale Putignano – Via Michele Mummolo n.88

Ore 9:15 – spostamento con auto zona partenza attività trekking;
Ore 9.30 inizio trekking;
Ore 12,30/13.00 fine trekking;

Il programma potrà subire variazioni a giudizio delle guide, per motivi tecnici, di sicurezza e metereologici.

Lunghezza percorso: 6,50 km circa;
Livello: E (Escursionistica);
Difficoltà: Facile;
Come ci muoviamo: a piedi;
Tipologia fondo: asfalto 10%, rocce e sterrato 90%;

Attrezzatura da portare: zaino, borraccia con acqua (almeno 1l), torcia, cibi e bevande energetiche, frutta secca e taralli, barrette, cioccolata.

Abbigliamento consigliato: abbigliamento escursionistico, maglietta cotone, pantaloni lunghi, scarpe da trekking o ginnastica con buona suola, felpa/pile invernale, giacca antivento/antipioggia, cappellino, torcia.
Attrezzature consigliata per i più esperti: bussola/gps, macchina fotografica.

Durante le escursioni è consentito l’impiego di strumentazione GPS e/o AppTrack su SmartPhone solo per scopo di orientamento e non per divulgazione e/o utilizzo della traccia per fini diversi !!

Amici a quattro zampe: possono partecipare tranquillamente basta comunicare preventivamente alla guida la presenza dell’animale. Il partecipante inoltre dovrà disporre OBBLIGATORIAMENTE dei mezzi di controllo quale guinzaglio e/o museruola per evitare danno o disturbo alle cose, persone o animali.

Quota di partecipazione:
€ 10,00 Escursione Trekking;
€ 5,00 Bambini dai 6 a 10 anni escursione Trekking;
Per ogni coppia di adulti 1 bambino fino dai 6-10 anni partecipa gratuitamente.
La quota verrà versata il giorno stesso dell’escursione prima della partenza al responsabile di Puglia Trek&Food;

Info e prenotazioni:
Per prenotare ed iscriversi all’evento contattare telefonicamente il seguente numero:
Tel/WhatsApp:
+39.3490767071 (arch. Orazio P. Sansonetti – Puglia Trek&Food)

Nel caso di eventuali problemi e di rinuncia alla partecipazione si prega di comunicare anticipatamente.