31 barche al Trofeo Rivellino della Lega Navale Italiana

1627

GALLIPOLI (Lecce) – Le 31 barche a vela che domenica 7 ottobre sono state ammirate mentre navigavano silenziose nello splendido mare di Gallipoli,  hanno rappresentato il miglior festeggiamento per la regata Trofeo del Rivellino, organizzata dalla Sezione gallipolina della Lega Navale Italiana, giunta ormai alla ventesima edizione, un vero classico quindi nel panorama sportivo del Salento.

L’ambito trofeo challenge, che ogni anno passa al nuovo vincitore, è stato appannaggio di 2ALFA2 di Giuseppe Cazzato (L.N.I. Torre S. Giovanni) che ha registrato il tempo compensato più basso, risultando  primo anche della classe ORC, che riguarda le barche stazzate per le regate e quindi di norma più competitive, nonché vincitore del premio riservato allo yacht primo classificato iscritto al naviglio L.N.I. Al secondo posto in classe Orc Costa del Salento di Fioravante Totisco, L.N.I. Gallipoli, risultato anche primo della nutrita flotta del circolo organizzatore. Terzo Spirit of Red Mullet di Massimiliano Rella (Circolo della Vela Gallipoli).

Nella molto più numerosa classe Libera (21 iscritti) ha invece prevalso, sempre in tempo compensato e sulla base del nuovo rating Fiv, Lella VI di Franco Malorgio (L.N.I. Gallipoli); al secondo posto Petit Princess di Luca Pallara (C.N. Lampara), seguito da Maktub di Giuseppe Miglietta  (C.N. Approdo).

Una grande partecipazione quindi, con barche di otto diversi circoli salentini e qualche centinaio di velisti in mare, cui Gallipoli ha regalato una giornata stupenda mentre intorno continuavano le piogge e i fenomeni temporaleschi dei giorni precedenti. Una piacevole brezza da sud ha offerto buone opportunità di ingaggio alle barche più competitive, consentendo comunque di viaggiare a quelle più familiari, ovvero a quelle più adatte a percorsi d’altura in mare aperto con venti più sostenuti, barche presenti in gran numero nella classe Libera. Del resto la Lega Navale, fedele alla sua funzione sociale, ha pensato a tutti, premiando e incentivando una partecipazione più estesa possibile ed in particolare quella dei giovani; così sono piovuti premi per  le barche meglio classificate con  equipaggi ridotti o familiari:  la coppa Lui&Lei è andata a Nibbio di Arturo Carratta e signora (ormai habituè di tale affermazione), quella per navigatore “Solitario” a Donato Salamina con la sua  Mon Bijou, la X2 a Piricunella di Angelo Carratta. Ed ancora per “Timoniere donna meglio classificata” è risultata vincitrice  Stefania Pallara su RA2 di Fabrizio Guarini e soprattutto una bella coppa  è andata  al più giovane velista:  è stato premiato Alessandro Rizzo classe 2010 su Evasion del papà Gianluca. Con l’occasione sono stati premiati anche i ragazzini che hanno partecipato ai corsi di Kayak organizzati sempre dalla Lega Navale di Gallipoli.  Altre tre pregevoli  targhe delle “Tonnare di Gallipoli” sono state infine consegnate da Giuseppe Albahari, direttore di Puglia&Mare,  nell’ambito della “Settimana della Cultura del Mare” ai vincitori delle due classi ORC e Libera ed al vincitore in tempo reale (Verve-Camer di Giuseppe Greco, I.T.N. Vespucci).

Una vera e propria  festa della vela, celebrata prima in mare e poi sul terrazzo del castello, presso il panoramicissimo bar 51 nodi, dove si è svolta una simpatica premiazione condotta dal Presidente della sezione di Gallipoli della Lega Navale dott. Fabrizio Guarini, presente per l’occasione il Delegato Regionale della L.N.I. ing. Andrea Retucci a sottolineare l’importanza certamente non solo locale della manifestazione. Ospite d’onore al tavolo della premiazione il neo Comandante della Capitaneria di Porto Gallipoli – Guardia Costiera Capitano di Fregata Pasquale Mazza, esponente di un  organismo con il quale la Lega Navale ha in essere un protocollo d’intesa ed in comune l’obiettivo di proteggere il nostro mare.

A Gallipoli l’attività velica continua ora con il Campionato Invernale Altura Salento di cui il Trofeo del Rivellino è stato anche la prima giornata. Ed ecco le classifiche complete:

  • Classe ORC: 2Alfa2, Cazzato Giuseppe, LNI Torre S. Giovanni; Costa del Salento, Fioravante Totisco, LNI Gallipoli; Spirit of Red Mullet, Massimiliano Rella, C.V. Gallipoli; Verve-Camer, Giuseppe Greco, I.T.N. Vespucci; Brava Giulia, Sabino Forina, LNI Gallipoli; Vento dell’Este, Marco Laporta, LNI Porto Cesareo; Yemanja, Anselmo Anselmi, LNI  Gallipoli; Miros, Giuseppe Pezzuto, LNI Gallipoli; Sailorfly, Vito Ria, C.V. Gallipoli;Antonella, Sandro Quarta, I.T.N. Vespucci.
  • Classe Libera: Lella VI, Franco Malorgio, LNI Gallipoli; Petit Princess, Luca Pallara, C.N. Lampara; Maktub, Giuseppe Miglietta, C.N. Approdo; Marina I Cesare Filograna, C. V. Gallipoli; Nina, Marco Zizzari, LNI Gallipoli; Nibbio, Arturo Carratta, LNI Gallipoli; Incredibile, Aldo Zanchi, LNI Tricase; Gioc’onda, Paolo Salvatore, LNI Gallipoli; Mon Bijou, Donato Salamina, LNI Gallipoli; Piricunella, Angelo Carratta, C.V. Gallipoli; Ra2, Fabrizio Guarini, LNI Gallipoli; Shani, Francesco Rizzo, LNI Gallipoli; Bambina, Luigi Miccoli, LNI Gallipoli; Santa Cristina, Michele Galluccio, LNI Gallipoli; Tortuga, Mario Casole, LNI Gallipoli; Colleghi di mare, Adriano De Luca, C.V. Lecce; Nausika, Niccolò Tirelli, I.T,N. Vespucci; Evasion, Gianluca Rizzo, C.V. Gallipoli; Bora Bora, Luigi Serafini, LNI Gallipoli; Larossa, Marco Bramato, CV Gallipoli; Taoro, Giuseppe Giannelli, LNI Gallipoli.