SAN CASSIANO (Lecce) – Dal 2005, AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico “La Giornata del Contemporaneo”.
I musei associati ad AMACI, accanto a tutte le istituzioni del Paese che liberamente decidono di aderire all’iniziativa, aprono le loro porte per un’iniziativa ricca di eventi, mostre, conferenze e laboratori. Un programma multiforme che regala l’imperdibile occasione di vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte di oggi.
Sabato 13 ottobre, nel corso della 14esima edizione dell’evento, le associazioni LUA e Abitare i Paduli propongono due iniziative che mettono al centro la pratica artistica come forma di riflessione collettiva intorno alla cura del paesaggio.
Ore 10.
Pedalando tra le opere d’arte nel Parco Agricolo dei Paduli.
Incontro presso Centro Servizi Parco Paduli, via della Vittoria n°151, San Cassiano (Lecce).
Si pedala lungo un giro speciale in bici tra le installazioni “site specific” realizzate nel Parco. Si parte dal piccolo centro di San Cassiano per visitare le sculture realizzate da Cyop e Kaf, per il loro omaggio a Vittorio Bodini e l’edicola realizzata da Fabrizio Bellomo a devozione di San Rocco nell’ambito del progetto “La Terra Matta”. Si passa dall’Uliveto pubblico per ammirare i nidi d’artista nati dal progetto “Nidificare i Paduli” e la scultura Niodemo dell’artista Dem.
Durata 3 ore circa.
Partecipazione gratuita.
Necessaria la prenotazione al numero 3775341053 o mail servizi@parcopaduli.it. L’escursione si effettuerà solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Possibilità di noleggio bici.
Ore 16 – 19.
Mostra “Solidi, il bizantinismo ai tempi del mediaevo. 10 sculture di Cyop&Kaf.” presso il MIAB – Museo Iconografico dell’Arte Bizantina. Via Monticelli 1 San Cassiano (Le).
Il museo apre le sue porte per la mostra “Solidi. Il bizantinismo ai tempi del mediaevo – 10 sculture di Cyop&Kaf” che indaga, con il linguaggio dell’arte contemporanea, l’essenza dell’uomo del “mediaevo” e il suo vivere nella società accelerata del ventunesimo secolo.
Il MIAB (Acronimo di Museo Iconografico dell’Arte Bizantina), nato da un’idea del Comune di San Cassiano in collaborazione con il Laboratorio Urbano Abitare i Paduli, è luogo esperienziale e archivio fotografico che cataloga, documenta e rende consultabile il patrimonio iconografico delle numerose chiese, rupestri e non, presenti nel territorio dei Comuni del Parco dei Paduli e del Sistema Ambientale e Culturale delle Serre Salentine.
Il MIAB è un piccolo museo in divenire, un cantiere di ricerca in continua evoluzione per fornire ai propri visitatori strumenti utili alla fruizione di questo complesso patrimonio culturale.
Ingresso gratuito
Il Parco Paduli è situato al centro della penisola salentina e si estende per 5500 ha, non un “parco istituito” ma un’idea nata dal basso che ha accresciuto la consapevolezza del valore paesaggistico del territorio orientando le strategie di sviluppo urbano nei Comuni che lo delimitano. Il progetto ha motivato alcune giovani associazioni a mettere in pratica innovative attività di gestione di un bene agricolo (“Abitare i Paduli”) ed ha contribuito come “progetto pilota” alla redazione del nuovo Piano Paesaggistico della Regione Puglia. E’ stato candidato dal Ministero dei Beni Culturali a rappresentare l’Italia al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2014-2015. (www.parcopaduli.it).
Nel 2016 è stato selezionato tra i 20 progetti presenti alla biennale internazionale di architettura di Venezia, Padiglione Italia “Taking Care – progettare per il bene comune”, ed è inserito nell’elenco delle buone pratiche agricole dell’Ispra, Istituto Superiore Per la Ricerca e l’Ambiente del Ministero per l’Ambiente e le attività agricole.