LECCE – Prende il via il prossimo 19 ottobre la 49^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, la storica associazione fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970.
Un programma musicale variegato, che spazia dalla cameristica all’operetta, dal musical al balletto e con la presenza di grandi orchestre e artisti internazionali di fama.
Alla presentazione, nella sala polifunzionale Open Space del Comune di Lecce, hanno preso parte l’Assessore alla Cultura Antonella Agnoli, il Direttore del Conservatorio di Musica “T. Schipa” Giuseppe Spedicati, il Presidente della Camerata Musicale Salentina Gaetano Schirinzi e la Coordinatrice Daniela Schirinzi.
Il cartellone, come sempre, si suddivide in due stagioni differenti: la prima, quella serale, è composta da tredici appuntamenti (di cui ben dieci al Teatro Apollo e tre al Paisiello); la seconda, tutte matinée domenicali, di concerti con aperitivo al Teatro Paisiello.
Anteprima a ingresso gratuito lunedì 15 ottobre, nella Chiesa di San Matteo a Lecce, con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Tito Schipa”, diretta per l’occasione dal Maestro Giovanni Pellegrini, che eseguirà meravigliose musiche di Tchaikovsky, Bizet, Respighi, Offenbach, Grieg e Strauss jr.
Rock’n’roll e atmosfere anni ’50 con il grande pianista Matthew Lee, da Elvis Presley a Bruno Mars, da Domenico Modugno a Edoardo Bennato, per l’inaugurazione della Stagione Concertistica al Teatro Apollo, in compagnia dell’Orchestra ICO della Magna Grecia.
Uto Ughi, uno dei più nomi più prestigiosi della scena musicale internazionale, sarà protagonista venerdì 9 novembre al Teatro Apollo con il concerto “Note d’Europa”, un viaggio tra più belle pagine del repertorio violinistico. I preziosi strumenti di Ughi “Stradivari” e “Guarneri del Gesù”, insieme al pianoforte di Andrea Bacchetti, eseguiranno brani di Granados, Albeniz, Chopin, Tchaikovsky, Saint- Saens, Gounod, Mozart e Brahms.
Tanti ancora gli ospiti di fama internazionale presenti in cartellone: la pianista coreana Ilia Kim con il suo Omaggio a Debussy, in occasione del centenario della morte del celebre compositore; i Neri per Caso, con lo spettacolo natalizio “Natale per Caso”, il balletto folkloristico moldavo “Modoveneaska”, il gospel americano di Vincent Bohanan & The Sound of Victory; Indaco e gli Illusionisti della Danza, della RBR Dance Company.
Imperdibile il tradizionale concerto di capodanno, che quest’anno vedrà esibirsi l’Odessa Philharmonic Orchestra, come non mancheranno i soliti appuntamenti con l’operetta – quest’anno la celebre “Vedova Allegra” di Lehar – e con il musical (“Kiss Me Kate”, di Cole Porter, della Compagnia “InScena” di Corrado Abbati).
Chiusura il 10 aprile con lo straordinario “Messiah” di Haendel, oratorio in tre parti per soli, coro e orchestra.
Due gli appuntamenti straordinari fuori abbonamento: domenica 25 novembre, al Teatro Apollo, Ezio Bosso si esibirà al pianoforte e alla direzione dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, mentre domenica 24 marzo 2019 andrà il scena la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, con l’orchestra e il coro del Teatro Petruzzelli di Bari.
Proprio la collaborazione tra Camerata Musicale Salentina e Fondazione Petruzzelli è una delle grandi novità della stagione. Grazie a questo accordo, fortemente voluto dal Sovrintendente del Teatro Petruzzelli Massimo Biscardi, dal Direttore Artistico della Camerata Salentina Pierluigi Camicia e dal Presidente Gaetano Schirinzi, alcuni degli appuntamenti più appassionanti delle prossime stagioni concertistiche dello storico teatro barese saranno rappresentati anche a Lecce.
Tante le iniziative previste per la stagione, tra cui spiccano il “biglietto sospeso”, pensato per i cittadini costretti a restare ai margini della vita culturale del territorio per motivi economici o sociali, e “Con i bimbi a teatro”, laboratori musicali per i più piccoli realizzati in contemporanea con gli eventi nelle sale interne dei teatri e curati dalla Prof.ssa Marzia Quartini in collaborazione con la Scuola Superiore di Musica Harmonium, con la direzione artistica di Patrizia Nuzzo.
Altra grande novità è destinata agli under 35. E’ prevista infatti per ogni spettacolo una quantità di posti a prezzi ultra ridotti, per consentire alle nuove generazioni di innamorarsi della musica e scoprire la meravigliosa atmosfera del teatro.
Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce.