GRAVINA IN PUGLIA (Bari) – Nuovo appuntamento con I GIORNI DEL GRANO uno dei progetti vincitori nell’ambito dell’Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali dei territori della Murgia barese e tarantina in vista di “Matera 2019” promosso dalla Regione Puglia. Nell’ambito delle politiche regionali volte allo sviluppo di turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio, venerdì 19 ottobre sarà la prestigiosa cornice del Secolare Forno San Nicola a Gravina in Puglia, della famiglia Corrado ad ospitare I GIORNI DEL GRANO 1/2 seminario rappresentato sul pane nostro, la performance teatrale del Teatro Koreja scritta da Paolo Pagliani (riservata a 20 spettatori a replica), che racconta in maniera innovativa e multisensoriale la tradizione panificatoria del territorio delle Murge.
Già nel tabulario di Virgilio De Marino datato 1608, giunto a Gravina con il compito di stimare i beni privati del Duca Antonio Orsini, nel documento “Abbrezzo della Città di Gravina” al paragrafo “fameglie et qualità di gente et artisti” si fa cenno all’esistenza del forno “San Nicola”. Ancora oggi, dopo un accurato lavoro di restauro, il forno continua, grazie al lavoro dei fratelli Michele e Antonio Corrado, la tradizione del pane cotto al forno a legna, all’insegna della genuinità e fragranza dei prodotti del grano.
Appuntamento, dunque, a partire dalle ore 20.00 (con repliche alle ore 20.45 e 21.30 – POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA) in Via Lupi, nel quartiere San Nicola di Gravina in Puglia (Ba) per una serata all’insegna del teatro, del gusto e della tradizione.
A dirigere la performance ci saranno due attori/apprendisti-fornai (Giorgia Cocozza e Andrea Listorti), voci registrate, musiche e ambienti sonori che gli spettatori ascolteranno attraverso cuffie wireless. Dopo aver indossato gli indumenti igienici monouso indispensabili per visitare un laboratorio alimentare, gli spettatori ascolteranno il 1/2 seminario rappresentato sul pane nostro, un racconto sul processo di lavorazione del pane a partire dagli ingredienti: farina, lievito madre, acqua e sale. Alla fine assaggeranno il pane e potranno portare a casa una porzione di pasta madre, il lievito naturale ricco di microorganismi autoctoni, con cui preparare un pane “che sa di Murgia”.
L’appuntamento è realizzato con il patrocinio del Comune di Gravina in Puglia (Ba) in partnership con il Secolare Forno San Nicola.