Nuovo appuntamento internazionale per Koreja, Giardini di Plastica in Russia

513

LECCE – Nuovo appuntamento internazionale per GIARDINI DI PLASTICA, lo storico spettacolo di Koreja con la regia di Salvatore Tramacere giunto al suo 22° anno di repliche.

Grazie al sostegno del Ministero per i beni culturali, il 18 ottobre 2018 alle ore 14:00 lo spettacolo sarà in scena presso l’Academic Youth Theatre A Rostov-on-Don di Rostov-on-Don (Russia) nell’ambito del MiniFest 2018 XIII International Theatre Festival for Children and Youth

Il MINIFEST è uno dei più antichi festival teatrali internazionali russi dedicati al pubblico giovane. L’idea principale del Festival è quella di riunire e presentare al vasto pubblico e alla comunità teatrale l’arte delle compagnie più interessanti, innovative e progressive di tutto il mondo.

Si è tenuto per la prima volta nel 1989 per iniziativa di Vladimir Chigishev. Per oltre 20 anni della sua storia, è stato visitato da compagnie teatrali provenienti da Russia, Austria, Danimarca, Germania, Francia, Belgio, Spagna, Italia, Gran Bretagna, Giappone, Paesi Bassi, Svezia, Brasile e Stati Uniti.

Una delle caratteristiche principali del festival è l’assenza di competizione. Ciò consente di riunire diversi tipi di compagnie teatrali e di presentare vari generi e forme di arte teatrale.

 

Premiato in Iran come miglior spettacolo di teatro ragazzi nell’ambito del XVI International Theatre Festival for Children and Young Adult, Giardini di plastica è un viaggio sorprendente alla scoperta di mondi magici. Mondi a sé, ciascuno con le proprie meraviglie, dove si possono incontrare extraterrestri, samurai, fate e angeli. Dove c’è posto per i ricordi, i sogni, le emozioni. Tubi, abiti, copricapo, materiale povero e riciclato di vario genere che grazie all’uso fantasioso delle luci si trasforma fiabescamente in immagini, visioni strampalate e buffe, quadri plastici di un movimento della fantasia. Non c’è in ballo una vera e propria storia che non sia quella inventata, lì al momento, dai tre attori in scena con le loro trasformazioni.