NARDO’ (Lecce) – Se lo sono chiesto in tanti, chi con lo sguardo un po’ imbronciato, chi speranzoso, chi con viva curiosità: “ma l’edizione 2018 di Legumi in festa si farà oppure no? La scorsa edizione è stata bellissima!” Legumi in festa si farà… con un anno di ritardo però!
«L’evento Legumi in Festa è un vanto che noi di Verdesalis abbiamo voluto come portabandiera del nostro lavoro in questi ultimi due anni, per dimostrare quanto tutto il nostro impegno come incubatore sociale non sia solo frutto di mere parole, ma porti a fatti e risultati concreti. Proprio per questo motivo abbiamo deciso, dopo un anno impegnativo e dispendioso come non mai, ma carico di tante soddisfazioni, di fermarci un attimo per ricaricare le batterie e ripartire con ancora più sprint e voglia, proiettati verso la prossima edizione che sarà assolutamente imperdibile!»
Queste le parole del nostro presidente, Gianni Casaluce. Questa è la certezza dalla quale si ha la ferma intenzione di ripartire. Per Verdesalis, Legumi in Festa non ha mai rappresentato e mai rappresenterà un’occasione di profitto, tutto quello che viene fatto è fatto per passione e la passione a volte per raccogliere i suoi frutti richiede anche risorse che non possono essere soltanto seminate.
Legumi in Festa non è una semplice sagra estiva rivolta al turista stagionale, ma è una festa vera e propria dove il prodotto locale acquisisce un valore totale e diventa il protagonista assoluto.
Ed è per questo motivo la nostra associazione ha deciso di rifiatare, per riordinare le idee e mettere nuovo fieno in cascina per la terza edizione che verrà, dopo un 2017/2018 ricchissimo di iniziative e obiettivi raggiunti: il riconoscimento PAT del Cece di Nardò(che possiamo già anticiparvi come star della prossima edizione), un laboratorio di riproduzione di microorganismi (MicrObo), uno sportello per lo sviluppo rurale presso il Comune di Nardò, un progetto di apicoltura urbana, una coltura sperimentale di canapa industriale, e tanti altri “frutti raccolti” dei quali ormai abbiamo perso il conto.
Non resta che darvi appuntamento per il 2019 quindi.