LONDRA – Sabato 20 ottobre il Canzoniere Grecanico Salentino si esibirà all’Electric Brixton di Londra per la cerimonia di premiazione dei Songlines Music Awards 2018. Il CGS è finalista nelle sezione Miglior gruppo. Songlines è attualmente la rivista di world music più importante al mondo e dal 2009 promuove e organizza questo ambito premio che ha preso il posto dei precedenti BBC Radio3 World Music Awards. Tra i vincitori delle precedenti edizioni ci sono artisti come Goran Bregovic, Amadou e Mariam, Anoushka Shankar, Kronos Quartet, Tinariwen, Ballake Sissoko, Rokia Traoré, Femi Kuti, Fanfara Ciocarlia, Tony Allen e (prima del 2009) Gotan Project, Ibrahim Ferrer, Ojos De Brujo, Khaled, Youssou N’Dour, Ry Cooder, Gogol Bordello, Ali Farka Touré e molti altri.
Si tratta di una candidatura importante per il gruppo, composto da Mauro Durante (voce, violino e tamburi), Alessia Tondo (voce e castagnette), Emanuele Licci (voce, chitarra e bouzouki), Giulio Bianco(zampogna, basso, armonica, flauti e fiati popolari), Massimiliano Morabito (organetto), Giancarlo Paglialunga (voce e tamburello) e Silvia Perrone (danza), che in questi anni si è affermato come una delle più importanti esperienze di world music a livello internazionale anche grazie al lavoro dell’etichetta Ponderosa e al costante accompagnamento di Puglia Sounds. Anche la tappa londinese del tour del Canzoniere Grecanico Salentino Il disco – prodotto Joe Mardin, figlio del celebre Arif, produttore dell’Atlantic Records (Norah Jones e Aretha Franklin) con il mastering di Joe LaPorta, vincitore di un Grammy per “Blackstar” di David Bowie – è registrato tra Lecce e New York e ricco di prestigiose collaborazioni internazionali. C’è la chitarra inglese di Justin Adams, storico collaboratore di Robert Plant; si riconosce l’inconfondibile voce del cantautore anglo-francese Piers Faccini; e il prezioso tocco classico del violoncello di Marco Decimo, per anni al fianco di Ludovico Einaudi. Il CGS ci ha sempre abituato a un respiro globale, come dimostrano le entusiastiche recensioni della stampa estera e le partecipazioni ai festival più prestigiosi.
Durante la serata il gruppo proporrà alcuni brani di Canzoniere, album uscito nel 2017 che è stato un successo internazionale. Un groove percussivo di tamburi a cornice che sembra arrivare dall’elettronica di una drum machine. È Lecce che incontra New York, in una splendida fusione di stili e influenze in cui gli strumenti della tradizione salentina si prestano a un sound più moderno e contemporaneo, tra incursioni di chitarra elettrica e synth bass. The Guardian ha dedicato ben due recensioni al disco, sottolineando che “La pizzica vince ancora” e che “Le Star pugliesi sono una bomba”; fRoots ha parlato di un “trionfo totale”; World Music Central ha trovato il disco “strabiliante” mentre la stessa rivista Songlines ha ribadito che “Le superstar della pizzica sono tornate. Coraggioso e audace, Canzoniere è il suono della pizzica che si apre al mondo come mai prima”.