SAN PAOLO DI CIVITATE (Foggia) – Domenica 28 ottobre, dalle ore 18.30 alle 20.30, presso l’Agriturismo Difensola Ranch di San Paolo di Civitate, si svolgerà l’appuntamento “A cena con i transumanti”, l’ultimo della tipologia Location con vista che prevede il coinvolgimento attivo del pubblico ispirato da immagini, suoni, degustazioni, sapori e odori in spazi e luoghi suggestivi dell’Alto Tavoliere.
A chiudere la fase di start-up degli eventi SAC dedicati agli adulti si pone una suggestiva serata animata da storie, racconti storici e culturali, personaggi che rievocano rinnovandoli riti pastorali dalle radici millenarie. Un modo per rivivere la transumanza, quello spostamento di ovini e bovini lungo precisi percorsi che dalle montagne scendevano in pianura. Nell’occasione, sarà offerta agli ospiti una cena rurale con prodotti della gastronomia locale nello splendido scenario del Difensola Ranch.
La partecipazione all’evento di domenica 28 ottobre 2018 è gratuita, fino al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria contattando il numero telefonico 380.9020728 (Segreteria del progetto SAC TratturArte Alto Tavoliere). Sarà possibile effettuare la prenotazione da lunedì 22 a venerdì 26 ottobre, dalle ore 16.00 alle 20.00.
L’appuntamento con tutti gli iscritti è alle ore 18.30 presso l’Agriturismo Difensola Ranch in Contrada Difensola, Pod. 976, km 3,800 a San Paolo di Civitate.
L’iniziativa rientra nel ciclo di appuntamenti organizzati dal progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, di cui il Comune di San Severo è ente capofila, finanziato con Delibera CIPE 92/2012 -A.P.Q. rafforzato “Beni e Attività Culturali” – FSC 2007/2013 – Scheda 49 – “Interventi materiali ed immateriali di valorizzazione dei beni di maggiore rilievo territoriale storico culturale”.