Con un naso rosso tutto posso, Lecce piazza Sant’Oronzo domenica 21 ottobre

733

LECCE – L’ Associazione “Cuore e mani aperte verso chi soffre” ONLUS organizza un flash mob a Lecce, in Piazza Sant’Oronzo, domenica 21 ottobre, alle ore 10:30, allo scopo di sensibilizzare ai valori della gioia, della condivisione e del volontariato.

L’Associazione è stata fondata nel 2001 e da allora opera con spirito di carità cristiana in tutte le situazioni di bisogno, con particolare riferimento alle esigenze di natura socio-sanitaria. Negli ultimi anni ha sviluppato una significativa attenzione verso l’umanizzazione delle cure e degli spazi ospedalieri. In questo ambito si inseriscono numerose iniziative: dalla Bimbulanza allo Spazio Benessere, da una Casa di Accoglienza per i parenti dei degenti alla colorazione della Risonanza Magnetica del Fazzi.

Conta su oltre 400 volontari che svolgono quella forma di volontariato ospedaliero della clownterapia.  Questa è orientata a migliorare lo stato psicologico dei pazienti pediatrici e psichiatrici, aiutandoli ad affrontare con spirito positivo le terapie mediche e la degenza. Il clown di corsia viene formato con competenze teatrali e di clownerie a cui si aggiungono altre di tipo sociopsicopedagogico, per esercitare un’attività artistico-creativa fondata su tecniche mutuate dall’arte del clown, dell’umorismo, della comicità, dell’improvvisazione teatrale. Il reparto ospedaliero si trasforma in un contesto in cui si gioca e ci si può divertire, in virtù della presenza del clown che smitizza, con la propria presenza, la sacralità ed i timori che il luogo evoca.

Il flash mob di domenica intende essere un momento ludico, ma che intende, altresì, veicolare un messaggio di sensibilizzazione alla gioia e alla gratuità del volontariato.