FASANO (Brindisi) – “Si chiuderà nel prossimo fine settimana il Festival della scienza e della decisione politica di Fasano, con cinque eventi – tra sabato e domenica – su agricoltura e innovazione, vaccini, giurisprudenza e Costituzione e ricerca. All’evento finale di domenica pomeriggio interverrà il Presidente emerito della Corte costituzionale Giovanni Maria Flick.”
Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale bilancio Fabiano Amati, annunciando il programma del prossimo fine settimana – 20 e 21 ottobre – del “Festival della scienza e della decisione politica”.
Il Festival é promosso dal Comune di Fasano, finanziato dalla Regione Puglia, organizzato con la collaborazione del Politecnico di Bari, ASL Brindisi, Liceo scientifico “L. da Vinci”, scuola media “Bianco-Pascoli e diversi partner privati, si avvale della prestigiosa sponsorizzazione di ENI.
Programma completo
Sabato 20 ottobre 2018:
• ore 10:30, presso la Sala di rappresentanza del Comune, Giordano Masini, Deborah Piovan e Giacomo Scarascia Mugnozza, su “AI: A come Agricoltura, I come Innovazione”. Introduce e coordina Gianni Tanzariello
• ore 18.00, presso il Teatro Sociale, Vittoria Brambilla, Bruno Mezzetti e Cinzia Montemurro su “Tra antiche piante e nuove tecnologie: genome editing e altri strumenti per l’agricoltura del futuro.” Introduce e coordina Massimiliano Scagliarini
• ore 19:30, presso il Teatro Sociale, Andrea Grignolio, Pier Luigi Lopalco e Stefano Termite su “Vaccini e Opinioni: perché la scienza non può essere democratica”. Introduce e coordina Gerardo D’Amico.
Domenica 21 ottobre 2018, presso la Sala di rappresentanza del Comune:
• ore 10:30, Antonio Incampo e Luca Simonetti su “In Scienza e Giurisprudenza: quale Diritto per la Ricerca?”. Introduce e coordina Enzo Magistà
• ore 16:30, Giulio Giorello e Giovanni Maria Flick su “Cultura, Ricerca, Costituzione: l’eredità del passato e lo sguardo verso il futuro”. Introduce e coordina Giuseppe De Tomaso.