GALLIPOLI (Lecce) – Ancora una volta Gallipoli si conferma ai vertici del biliardo pugliese. Dal 22 al 29 ottobre, infatti, l’Ecoresort Le Sirenè Caroli Hotels ospiterà una kermesse che include ben tre manifestazioni con un montepremi totale di 18mila 900 euro e la partecipazione di circa 400 atleti provenienti da tutta Italia. In palio il “Trofeo Caroli Hotels”. Tra i giocatori spiccano i nomi di Andrea Quarta, Michelangelo Aniello, Giovanni Triunfo, Daniele Montereali, Paolo Infortuna, Fioravante Vecchione, Antonio Buta, Achille Mignolo e altri atleti di calibro nazionale ed internazionale.
Nel dettaglio si svolgeranno: una gara nazionale singolare a 256 giocatori distribuiti in 32 batterie di qualificazione con la formula di gioco ad eliminazione diretta al meglio delle tre partite ad Italiana 100 punti e Tutti Doppi 500 punti; una gara territoriale a 64 coppie di atleti con 8 batterie di qualificazione ad eliminazione diretta con partita secca a Tutti Doppi 800 punti. La grande novità è la prima tappa del “Tour Biliardo in Rosa” (27 e 28 ottobre), con la partecipazione di 16 atlete che si affronteranno in gironi all’italiana (una contro tutte) e finali ad eliminazione diretta.
Gli incontri di qualificazione si svolgeranno da lunedì 22 a sabato 27 a partire dalle ore 15 fino a tarda serata, mentre nei giorni di sabato 27 e domenica 28 si giocherà a partire dalle ore 10.30 fino a sera inoltrata.
Le fasi finali delle tre competizioni si disputeranno nei giorni di sabato 27 e domenica 28 ottobre. Già da venerdì 26 è prevista la trasmissione delle partite in diretta streaming.
L’evento è organizzato dalla Fibis in collaborazione con Caroli Hotels e l’Associazione Biliardo in rosa.