Apre domani la Fiera Regionale di San Vito

1142

ORTELLE (Lecce) – Apre le porte domani, fino a domenica 28 ottobre, la Fiera Regionale di San Vito certamente tra gli eventi più attesi e frequentati del Salento e dell’intera Regione.

La manifestazione, che si fregia del riconoscimento di “Manifestazione Fiera Regionale” ed è annoverata tra le Fiere più antiche del sud Italia, certamente la più antica di Terra d’Otranto, si presenta quest’anno con un abito nuovo e con il prestigioso riconoscimento del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Completamente rinnovato infatti il parco strutture destinate ad accogliere espositori e visitatori decisamente più accoglienti e funzionali.

 

Attrazione principale resta la carne di maiale di qualità Or.Vi. prodotta da animali allevati nel territorio di Ortelle e Vignacastrisi (da cui l’acronimo) con antiche tecniche di allevamento secondo un disciplinare a cui aderiscono l’Associazione degli allevatori di Ortelle, il Comune di Ortelle, la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo e la ASL di Maglie.

 

Un punto di forza per la manifestazione e, soprattutto, di garanzia per il consumatore grazie alla filiera controllata per la produzione del maiale Or.Vi., che inizia dall’identificazione del capo e dall’accertamento dell’alimentazione utilizzata nei vari allevamenti e si conclude sul luogo di degustazione del prodotto finito, preparato e servito in molteplici modalità, dalle più tradizionali alle più originali, che ne valorizzano sapore e proprietà.

 

La Fiera di San Vito propone come sempre un mix di eventi: incontri e dibattiti, su temi legati al turismo, all’ambiente, all’agroalimentare, alle tradizioni culturali con personalità di spicco della politica, della cultura e del mondo accademico.

 

Immancabile la musica, che torna a “dialogare” con lo spirito antico della manifestazione, con la rassegna Storie&Cantastorie che avrà come protagonisti anche quest’anno artisti provenienti da tutta la Puglia.

 

Il programma dei quattro giorni prevede:

GIOVEDÌ 25 OTTOBRE

10.00 Padiglione Istituzionale – Festival del Cittadino Sviluppo locale e gestione del territorio”, con Stefano De Rubertis, Docente di Geografia Economica Unisalento, e Antonio Palmisano, Docente di Antropologia Unisalento. Modera: Ada Manfreda

11.00 Padiglione Istituzionale – “Fermi” in Europa! L’IISS “E. Fermi” di Lecce presenta i 5 Progetti Erasmus + Partenariati Strategici tra scuole KA2 per il biennio 2017/19 – Progetti finanziati dalla Comunità Europea per la collaborazione e scambio di buone pratiche.

Francesco Minonne, Biologo, Ente Parco Otranto-S,Maria di Leuca-Bosco di Tricase, “Il Parco come modello di sviluppo, ricerca e fruizione del territorio

18.00 Cappella San Vito – Santa Messa.

18.30 Padiglione Istituzionale – Inaugurazione Fiera Saluto del Sindaco Francesco Massimiliano Rausa. Interventi di Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce; Loredana Capone, Assessore Industria turistica e culturale; Raffaele Fitto, Europarlamentare; Alesio Valente, Sindaco di Gravina in Puglia.

19.30 Padiglione Istituzionale – Festival del Cittadino Il paesaggio nella scrittura di Antonio Errico”, con Salvatore Colazzo e Antonio Errico

20.30 Per le vie della Fiera –AMICI DELLA MUSICA

 

VENERDÌ 26 OTTOBRE

11.00 Open Space “Luigi Martano” – “Casimiro Compost e i suoi nemici”. Contest con gli alunni della Scuola Secondaria sul compostaggio. Saluti di Rosario Risolo, Assessore Comune di Ortelle.

16.00 Padiglione Istituzionale – “Tradizioni da promuovere: alla scoperta delle nostre radici”. A cura di Istituto Comprensivo di Poggiardo – Scuola dell’Infanzia e Primaria di Vignacastrisi. Saluti di Sara Primitivo, Consigliere Comune di Ortelle.

18.00 Cappella San Vito – Santa Messa

18.30 Padiglione Istituzionale – Presentazione Piano di Azione Locale del GAL Porta a Levante“, saluti di Francesco Massimiliano Rausa, Sindaco di Ortelle; interventi di: Gabriele Petracca, Presidente GAL; Francesco Ferraro, Direttore GAL. Modera Nicola Mangialardi, giornalista Telenorba.

20.30 Padiglione IstituzionalePresentazione del libro di Luigi CirchettaI simboli sono come le farfalle”, con Antonio Palmisano, Docente di Antropologia Unisalento; Salvatore Colazzo, Docente di Pedagogia Sperimentale Unisalento; Augusto Carluccio, Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria UniTe; Edoardo De Luca, Vicesindaco Comune di Ortelle.

Ore 21.30 Area concerti –Storie&Cantastorie: ACCASACCIO

 

SABATO 27 OTTOBRE

11.00 Padiglione Istituzionale – Persone, storie, libri: “Le rape di Santino” (Il Raggio Verde) di Pino De Luca.

16.00 Padiglione Istituzionale – ““Il futuro delle Pro Loco di Puglia alla luce della nuova Legge Regionale.Le opportunità offerte dal Servizio Nazionale Civile”. Con Rocco Lauciello Presidente Regionale Pro Loco; Luigi Guglielmo Presidente Pro Loco Vignacastrisi e Ortelle; Salvatore Pedio, Presidente Consorzio “Salento Messapico”; Antonella Botrugno, Rlea SCLecce; Vito Antonio Galasso, Responsabile Regionale SNC; Salvatore Patrizio Giannone, Dirigente Sez. Turismo – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del Territorio – Regione Puglia; Alfredo Casciaro, Consigliere Comune di Ortelle.

17.30 Trasporto statua di San Vito in Chiesa Madre e celebrazione Santa Messa. Processione con la statua del Santo dalla Chiesa Madre alla Cappella di San Vito.

19.30 Padiglione Istituzionale – IDRUSA. Ricerca per la valorizzazione del paesaggio e lo sviluppo del territorio – presentazione dei risultati”. Con Salvatore Colazzo, Docente di Pedagogia Sperimentale; Paolo Agostino Vetrugno, Storico dell’Arte; Demetrio Ria, Ricercatore Pedagogista; Ada Manfreda, Ricercatrice Sociale; Carlo Elmiro Bevilacqua, Fotografo professionista; Antonio Del Vino, Capo di Gabinetto Provincia di Lecce; Luigi Urso, Consigliere Comune di Ortelle.

Ore 21.30 Area concerti – Storie&Cantastorie: MASSIMO DONNO E LA BANDA DE LU MBROIA

 

DOMENICA 28 OTTOBRE

07.00 Cappella San Vito – Santa Messa.

08.00 Chiesa Madre – Santa Messa

11.00 Padiglione Istituzionale – Discussioni su “Cibo, identità territoriale e social media”. Con Pasquale De Santis, coordinatore eventi e comunicazione Fiera di San Vito; Alessandra Ferramosca, Cuoca itinerante salentina; Arianna Musarò, Biologa Nutrizionista; Barbara Politi, giornalista e food blogger e founder del “Pranzo di Babette”; Salvatore Colazzo, Docente di Pedagogia Sperimentale Unisalento; Andrea Colella, Direttore Belpaese; Piervitale Paiano, Consigliere Comune di Ortelle.

Partecipano food blogger, giornalisti, comunicatori, produttori, ristoratori, manager, ricercatori.

18.00 Cappella San Vito – Santa Messa.

18.30 Open Space “Luigi Martano” – Premiazione 9° Concorso fotograficoLuigi Martano”.

20.00 Padiglione Istituzionale –  Persone, storie, libri: “Ricette Celestialipresentazione libro con show cooking e degustazione di Arianna Musarò, biologa nutrizionista. Saluti di Michele De Luca, Consigliere Comune di Ortelle.

Ore 21.30 Area concerti –Storie&Cantastorie: ACCADEMIA FOLK

 

Molto atteso, anche quest’anno, è il 9° Concorso fotografico Fiera di S.Vito “Luigi Martano”, aperto agli amanti della fotografia che entro le ore 13.00 di domenica 25 ottobre presso il Padiglione istituzionale dovranno consegnare le proprie foto scattate nei quattro giorni di Fiera. Alle 18.30, nell’Open Sapce “Luigi Martano” sarà effettuata la premiazione. La foto premiata riceverà un premio di € 150.00.