LECCE – Un mese di iniziative per dialogare insieme sui temi delle donne e del lavoro, della famiglia, del talento, della salute, ma anche dei pregiudizi e della violenza. Il Comune di Gagliano del Capo, Assessorato alle Pari Opportunità, con il patrocinio della Provincia di Lecce, organizza la prima rassegna “Libere di Essere. Ho smesso di restare in silenzio”, un ricco calendario di appuntamenti che inizierà domani, 25 ottobre e culminerà il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Il programma di incontri ed eventi è stato messo a punto con la collaborazione di altri enti e associazioni del territorio proprio per celebrare insieme la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, per riflettere insieme sulla condizione delle donne oggi, per sconfiggere gli stereotipi e prendere consapevolezza di quanto c’è ancora da fare, per discutere insieme sul tema della salute di genere, sulla prevenzione, sull’importanza di un corretto stile di vita per migliorare la salute delle donne e di come una sana alimentazione possa essere utile alla vita e alla salute delle persone.
Sono previsti incontri sui temi della parità conquistata (percorso storico giuridico sulle conquiste femminili), sulle questioni ancora aperte in merito a lavoro, visibilità, partecipazione politica, e altre iniziative di sensibilizzazione sul tema della medicina di genere, sulla diagnosi precoce e cura del tumore al seno. Gli incontri saranno anche occasione per parlare di musica, poesia e, più in generale, di bellezza “al femminile”.
La rassegna si aprirà domani, giovedì 25 ottobre, alle ore 17.30, presso l’Auditorium Comunale di Gagliano del Capo con un primo incontro sul tema “Le donne ed il mondo del lavoro: una parità conquistata?”. In apertura sono previsti i saluti di Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce e di Carlo Nesca, sindaco di Gagliano del Capo e la proiezione del cortometraggio: “Le tabacchine. Salento 1944-1954”. Si entrerà quindi nel vivo del tema della parità conquistata ed del ruolo delle donne nelle istituzioni e nel mondo del lavoro, partendo dall’importanza dei principi fondamentali di pari dignità e non discriminazione della Costituzione Italiana, con l’intervento di Filomena D’Antini, consigliera di Parità della Provincia di Lecce.
Seguiranno gli interventi di Pamela Licchelli, dirigente scolastica, Anna Grazia Bello, comandante dei Vigili urbani di Gagliano del Capo, Giovanna Melcarne, imprenditrice “La Lattoria” (vincitrice del Premio Oscar Green 2018 per la creatività), Chiara Spagnolo, vice sindaco e assessore alle Pari opportunità di Gagliano Del Capo. Spazio anche alla musica con il gruppo vocale femminile “Studio D”, diretto dal maestro Lara Inguscio.
Questi, in sintesi, gli altri incontri che si svolgeranno presso l’Auditorium Comunale di Gagliano del Capo: 31 ottobre, ore 17.30, “La violenza fisica e psicologica: quale soluzione?”; 8 novembre, ore 17.30 “La salute di genere e l’importanza della prevenzione” Campagna “Nastro Rosa 2018” della Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i tumori); 15 novembre, ore 17.30, “Alimentazione scorretta: sentinella di un animo in cerca d’aiuto”. Il quinto incontro è in programma il 5 novembre, alle 17.30, presso Biblioteca Comunale “Vincenzo Ciardo” sul tema “L’identità minata: essere donna nonostante la malattia”.
La rassegna “Libere di Essere. Ho smesso di restare in silenzio” si concluderà domenica 25 novembre con un corteo delle scolaresche che, partendo dall’Auditorium comunale, attraverserà il centro di Gagliano del Capo, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata in tutto il mondo.