LECCE – “Sono queste le iniziative che spingono la comunità all’impegno civile, che la tengono unita verso obiettivi importanti. Viviamo un momento di grande difficoltà e possiamo spenderci per aiutare e sentire accanto la comunità intera. E speriamo che questo impegno possa incarnarsi realmente in infrastrutture e opere a beneficio dell’intero Salento, grazie a professionisti che vogliono sentirsi parte integrante del territorio”.
Con queste parole il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone ha aperto la conferenza stampa per presentare “Insieme in Campo, 1° Campionato Benefico degli Ordini e delle Professioni del Salento” per Tria Corda Onlus, che si è svolta oggi nella sala conferenze di Palazzo Adorno, a Lecce.
L’iniziativa, che gode del patrocinio di Provincia di Lecce, Regione Puglia, Comune di Lecce, Uisp Comitato di Lecce e Tria Corda Onlus, è promossa dalla Squadra di calcio degli Avvocati dell’Ordine di Lecce, fondata nel 2014, che quest’anno destinerà i fondi raccolti nel corso dell’evento a Tria Corda, l’associazione impegnata nella costruzione del primo Polo Pediatrico del Salento.
Inoltre, lo scorso 5 ottobre, la Squadra ha sottoscritto il Protocollo d’Intesa “Insieme in campo” con la Provincia di Lecce, della durata di 5 anni. L’obiettivo è “la promozione di un progetto aggregativo sociale, culturale, educativo e formativo che, partendo dallo sport coinvolga tutti i soggetti pubblici e privati nel diffondere la cultura del rispetto e della legalità, per uno sport più etico, solidale e responsabile”.
Lo ha ricordato e illustrato il consigliere provinciale Massimiliano Romano, che ha fortemente voluto questa iniziativa: “La Provincia di Lecce non ha concesso solo il patrocinio, ma ha voluto diventare partner della Squadra di calcio degli avvocati dell’Ordine di Lecce con un Protocollo d’intesa che rende tutti partecipi di un progetto che parte dal nostro territorio, ma che sicuramente si aprirà verso orizzonti e prospettive più grandi”, ha detto.
Ad illustrare ispirazione, obiettivi e modalità del Campionato sono stati il presidente della Squadra degli Avvocati di Lecce Cristian Primiceri e il tesoriere della Squadra degli Avvocati di Lecce Alfredo Matranga. In particolare, l’avvocato Primiceri ha sottolineato come Insieme in campo “non è soltanto un’iniziativa di carattere sportivo, ma anche di carattere e impronta sociale. I messaggi che si vogliono lanciare sono sportivi, ma soprattutto di aggregazione, di solidarietà e di legalità”.
Soddisfazione e ringraziamenti anche da parte del vice presidente di Tria Corda Onlus Danila Montinari e del responsabile Delegazione di Gallipoli di Tria Corda Onlus Virgilio Provenzano.
Il torneo, che si svolgerà da novembre 2018 a marzo 2019, vedrà la partecipazione, oltre che degli avvocati, anche dei commercialisti, dei geometri, degli ingegneri, dei medici, degli infermieri, del personale di Aeronautica e Polizia.
I titoli in palio sono i seguenti: scudetto delle professioni, coppa Puglia delle professioni, miglior giocatore, miglior portiere, miglior realizzatore.
Nel corso del Campionato verranno assegnati anche il premio alla Legalità ed il premio Fair Play. Inoltre, per tutto il periodo della manifestazione, i componenti della Squadra di Calcio degli Avvocati dell’Ordine di Lecce, insieme a psicologi forensi di fama nazionale e a giudici del Tribunale di Lecce, saranno a disposizione degli Istituti scolastici salentini, per dialogare e confrontarsi con gli alunni sui temi della legalità, così come avvenuto lo scorso anno con l’iniziativa “Respect, Rispetto dei diritti dell’adolescenza – Memorial Mario Russo”.