La Casa delle Arti di Conversano presenta la stagione musicale 2018/19. Si comincia il 3 Novembre con l’austrialiano Dub Fx

612

CONVERSANO (Bari) – La Casa delle Arti di Conversano riapre i battenti con una stagione musicale ricchissima di appuntamenti di alta qualità.
Il cartellone artistico 2018/19 mira a rafforzare il lavoro fatto negli scorsi anni, dando sempre più spazio ad una programmazione multidisciplinare (con appuntamenti che incrociano cinema e letteratura) e in grado di soddisfare un pubblico sempre più ampio, spaziando tra universi musicali differenti.
Si comincia il 3 Novembre con l’unica data al Sud Italia dell’eclettico musicista australiano Dub Fx. Inizia la sua carriera come artista di strada: gira il mondo insieme alla sua pedaliera grazie a cui – utilizzando le sue grandi doti da beat boxer – modula la voce e crea loop da utilizzare come basi. Viene ripreso dal regista inglese Ben Dowden e la live version di ‘Love Someone‘ viene pubblicata su Youtube, diventando virale in pochissime ore. Da lì, arriva il successo planetario. A Conversano sarà accompagnato dal sassofonista Mr Woodnote: anche lui ha cominciato la sua carriera come musicista di strada.
Il 23 Novembre la Casa delle Arti ospiterà l’interessantissima cantautrice Maria Antonietta, in tour per promuovere il disco ‘Deluderti‘ da cui è stato recentemente estratto il terzo singolo ‘Vergine‘: una conferma per la scena indie italiana e non solo. Il giorno dopo, 24 Novembre, sarà la cumbia a riscaldare il pubblico di Conversano, con le sue sonorità esotiche e un ospite graditissimo: Davide Toffolo, leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti, presenterà il suo libro ‘Il Cammino della Cumbia‘ e suonerà – oltre che come dj – anche con il suo progetto Istituto Italiano di Cumbia (una all stars delle realtà che meglio rappresentano questo genere in Italia). Sarà una festa dedicata al sound (o ‘sonido’) che, partendo dal Sud America, sta infuocando tutta Europa.
Dicembre è il mese dedicato al rock: Venerdì 7 arrivano i Bud Spencer Blues Explosion. Hanno scelto quella alla Casa delle Arti come una delle otto tappe di chiusura del loro tour che – già dalla scorsa estate – sta registrando un successo clamoroso in tutta la Penisola. ‘Vivi Muori Blues Ripeti‘ è il loro ultimo e fortunatissimo album che sarà presentato con una formazione allargata: in questi nuovi concerti, Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio si esibiranno in formazione allargata a quattro, accompagnati da Francesco Pacenza, al basso e alla voce, e da Tiziano Russo, alle tastiere e alla voce.
La settima successiva (15 Dicembre) a calcare il palco della Casa delle Arti saranno…A Toys Orchestra. Presenteranno dal vivo ‘Lub Dub‘ album che giunge a quattro anni da ‘Butterfly Effect’: espressione dell’anima di una band che ha scelto di non rinunciare alla propria libertà espressiva, ma di farne un baluardo.
Il 21 Dicembre è previsto l’attesissimo live del rapper Rancore. Torna sulla scena con un nuovo disco e porta sul palco un nuovo spettacolo: ‘Musica Per Bambini (in Tour)‘. Sarà accompagnato da musicisti travestiti da bambole di pezza con bottoni al posto degli occhi. Come sempre, dove c’è la firma di Rancore, le sorprese non mancheranno. Il live rientra nella rassegna ‘Ciak si Suona‘ e sarà anticipato dalla proiezione del documentario ‘The Art of Rap‘.
Con l’annuncio delle date di Novembre e Dicembre si da il via alla programmazione musicale della Casa delle Arti di Conversano, in continuo aggiornamento e pronta a riservare gradevoli sorprese a tutti gli amanti della musica dal vivo.