LECCE – Una 24 ore al lavoro per ideare, progettare e proporre soluzioni che attraverso il verde urbano rispondano ai futuri impatti dei cambiamenti climatici sulla città. Nel segno della partecipazione e della condivisione di saperi e competenze. Lecce ospita la sua Climathon, un evento che vedrà impegnate, in contemporanea, oltre 100 città in tutto il mondo, ciascuna alle prese con una sfida posta dai cambiamenti climatici e con le riposte da trovare.
Con il contributo di ospiti di rilevanza internazionale, la partecipazione di istituzioni del territorio, e i ragazzi delle scuole leccesi: si inizia la mattina del 26 ottobre alle 10, si chiude con la proclamazione dei vincitori sabato 27 alla stessa ora, alle Officine Cantelmo.
Lecce ha scelto il verde urbano, le sue potenzialità e i benefici per rispondere alla sfida dei cambiamenti climatici. Gli studi scientifici ci dicono che in Salento possiamo attenderci un futuro caratterizzato da un innalzamento considerevole delle temperature, con incremento del numero di giorni con temperature particolarmente elevate, e un cambiamento nel regime delle precipitazioni per cui pioverà meno nel corso dell’anno, ma quando lo farà assisteremo sempre più a eventi intensi, con grandi quantità di pioggia concentrata in breve tempo. Questi cambiamenti hanno una particolare influenza sulle città e per rispondere a questi problemi ci sono tante soluzioni, alcune delle quali sono individuate all’interno della natura stessa. Per questo motivo, a Lecce, il verde urbano è il protagonista dell’edizione 2018 della Climathon, una iniziativa mondiale che invita le città a coinvolgere le competenze e le menti dei cittadini per proporre idee e soluzioni su come affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici sul proprio territorio.
Climathon, in breve, e i suoi protagonisti
Un movimento globale, la sfida di una città, le idee e le soluzioni dei suoi cittadini. Tutto in ventiquattr’ore.
Climathon Lecce inizierà la mattina del 26 ottobre e si chiuderà, dopo 24 ore, con la premiazione del gruppo vincitore, la mattina del 27 ottobre. L’evento si svolgerà tra la Sala Conferenze e la Mediateca delle Officine Cantelmo a Lecce.
La Climathon si svolgerà in questo modo: nell’arco di 24 ore, i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con esperti in tema di verde pubblico come soluzione per una città più resiliente, per adattarsi ai cambiamenti climatici e mitigare la portata dei loro impatti sulla vita cittadina. Poi, divisi in gruppi lavoreranno all’elaborazione di un’idea e di una breve presentazione che sarà sottoposta al giudizio di una giuria di esperti incaricata di premiare l’idea o la soluzione migliore.
La mattina del 26 ottobre, dalle ore 10.00, dopo i saluti di Carlo Salvemini (Sindaco di Lecce), Alessandro Delli Noci (Assessore all’Innovazione, LLPP, Open data), Laura Panzera (Direttore Fondazione CMCC), Gabriella Morelli (Conversazioni sul futuro), l’incontro pubblico vedrà la partecipazione di esperti di fama internazionale che affronteranno da diverse prospettive il tema del verde urbano. Michele Olivieri (Senior Architect MCA – Mario Cucinella Architects) racconterà l’esperienza di uno degli studi più rinomati al mondo in tema di progettazione e città, mentre Paola Mercogliano e Margaretha Breil (entrambe Fondazione CMCC) parleranno rispettivamente di quali impatti del clima possiamo attenderci per il futuro di Lecce e delle soluzioni che sono in corso nelle città europee. Uno spazio della discussione sarà dedicato ad una riflessione specifica su Lecce e sul verde in città, con interventi di Alfredo Foresta (Gruppo Foresta Lecce), Rita Miglietta (Comune di Lecce, Ass. Politiche urbanistiche e strategiche, Rigenerazione urbana, Verde pubblico), Annalinda Neglia (Politecnico di Bari, Socio AIAPP), Riccardo Buccolieri (Università del Salento). Infine, Piero Pelizzaro (Direzione di Progetto “Città Resilienti”, Comune di Milano) affronterà il tema della resilienza e di come si traduca in un uso attento del verde pubblico in situazioni complesse.
Al lavoro per una soluzione concreta
A partire dal pomeriggio i gruppi di lavoro che si saranno registrati si metteranno al lavoro per ideare una soluzione concreta basata sul verde urbano per la città di Lecce. Guidati dallo staff di Molo 12 e sostenuti da esperti del CMCC, i partecipanti avranno modo di mettere insieme competenze e creatività per dare vita a una presentazione che sarà illustrata il giorno successivo alla giuria composta da: Riccardo Buccolieri – Università del Salento, Domenico Camarda – Politecnico di Bari, Association of European Schools of Planning (AESoP), Rocco De Matteis – Presidente Ordine degli Architetti, Lecce, Francesca Felline – Ordine Ing. Provincia di Lecce, Paola Mercogliano – Fondazione CMCC, Rita Miglietta – Comune di Lecce, Assessore Politiche urbanistiche e strategiche, Rigenerazione urbana, Annalinda Neglia – Politecnico di Bari, Socio AIAPP, Laura Panzera – Fondazione CMCC Sergio Ventura – Architetto.