Vibrazioni d’autunno: Meditazione mediterranea al Castello di Gallipoli

754

GALLIPOLI – Riprendono gli appuntamenti del benessere del Castello di Gallipoli firmati da Ilaria Mancino con i weekend di preparazione all’inverno. Tempo di riflessione in cui il corpo cerca il riposo e la mente si attiva per realizzare i progetti. Nei primi due week end di novembre (3/4 – 10/11) appuntamento con Meditazione mediterranea: Vibrazioni d’autunno. Il seminario è adatto a tutti ed è possibile la frequenza di sezioni separate. Sabato 3 e 10 novembre si parte dalle 16 con la pratica per concludere alle 18 con una sessione di meditazione con tisana depurativa e conversazione sui temi trattati nella pratica. Domenica 4 e 11 novembre appuntamento alle 10 con la pratica.

Meditazione mediterranea è una riflessione che unisce corpo e mente, respiro e sensi, ed è ispirata dalla contemplazione e finalizzata al godimento della vita. Secondo i segni e le parole dell’antica cultura filosofica mediterranea tra Pitagora, Epicuro e Socrate. Meditazione mediterranea si ispira al principio latino di “mens sana in corpore sano” e utilizza l’esercizio fisico, la riflessione e il silenzio per raggiungere stati di benessere profondo, centratura e propriocezione. La felicità consiste nel saper danzare con la vita respirandola Meditazione mediterranea è un percorso che sollecita le nostre percezioni a più livelli: il pensiero, il respiro, l’ascolto, la contemplazione, il gusto. “Questo primo appuntamento autunnale sarà finalizzato alla “focalizzazione” naturale evoluzione del risveglio dell’istinto, oggetto delle nostre ri-flessioni estive. Durante questa sessione che ha le caratteristiche seminariali sarà più intenso l’intreccio del lavoro voce/ corpo/meditazione al fine realizzare con un proficuo dialogo interiore”, sottolinea Ilaria Mancino. Il costo delle singole sessioni è di 10 euro. L’esperienza completa costa 40 euro. La prenotazione è obbligatoria. Per infoinfo@castellogallipoli.it.

Sino all’11 novembre le sale del Castello – gestito dall’Agenzia di Comunicazione Orione di Maglie, con la direzione generale di Luigi Orione Amato e la direzione artistica dell’architetto Raffaela Zizzari – ospiteranno #Selfati, la prima mostra italiana dedicata interamente al selfie, che accoglie – oltre a varie installazioni – anche la Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto e i “SelfieAdArte” della giornalista e art influencer Clelia Patella. Grazie al progetto “In my eyes”, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Amerigo Vespucci e l’associazione di promozione sociale Poiesis, l’antico maniero si è dotato di mappe tattili e guide in braille.