Lunedì 29 ottobre Leonardo Palmisano a Cutrofiano

520

CUTROFIANO (Lecce) – Al via Daimon*19, la rassegna di teatro, incontri letterari, performance e proiezioniorganizzata da 29nove Teatro Cultura e Spettacoloche continuerà fino alla prossima estate nei comuni di Cutrofiano, Miggiano e Lequile, in provincia di Lecce.
Il fitto calendario di appuntamenti partirà lunedì 29 ottobre (ore 18, ingresso libero) nellScuderie di Palazzo Filomarini in Piazza Municipio a Cutrofiano con la presentazione del libro di Leonardo Palmisano “Tutto torna. Il primo caso del bandito Mazzacani”edito da Fandango. All’incontro – che sarà introdotto dal SindacoOriele Rolli e dall’Assessore alla Cultura Nicola Masciullo – interverranno oltre all’autore anche la book blogger Paola Bisconti e Gabriele PolimenoMary Negro,Caterina De Benedetto che leggeranno alcuni brani tratti dal romanzo. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Servizio Civile di Cutrofiano.

Il libro di Leonardo Palmisano racconta la storia del bandito Carlo Mazzacani, chiamato a risolvere la scomparsa della piccola Maria, nipote del boss salentino ‘Zi Nino. “Tutto torna” ci ricorda come la morale nei sistemi mafiosi non esista, per farlo Palmisano riparte da una storia realmente accaduta nel 1991: una bambina uccisa barbaramente dalla Scu.
Leonardo Palmisano è sociologo e scrittore, è tra i più importanti esperti in Italia di mafie e caporalato, autore, sempre per Fandango editore anche di “Ghetto Italia” e “Mafia Caporale”.

La rassegna proseguirà fino a giugno 2019 con un calendario di eventi tematici: gli appuntamenti di “Opera viva” (teatro, approfondimenti, workshop, proiezioni), “Il venerdì del Sig. Robinson” (incontri con scrittori e pedagoghi, reading, presentazioni di libri per approfondire le tematiche del contemporaneo),  “NonRassegnamoci” (spettacoli e performance dal vivo) e “CortoCorto” (proiezioni video e dibattiti).