Giornata dell’Unità Nazionale Festa delle Forze Armate, ecco il programma del 4 novembre

598

ALBEROBELLO (Bari) – Tutto pronto ad Alberobello per le celebrazioni del 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate. Per ricordare i 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale il Comune di Alberobello (assessorato alla Cultura guidato da Alessandra Turi) ha organizzato una serie di eventi in collaborazione con il 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle, il 16° Stormo di Martina Franca, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (sezione di Monopoli), l’Istituto del Nastro Azzurro (sezione di Alberobello), l’Associazione Nazionale Polizia di Stato (sezione di Monopoli, gruppo di Alberobello).

 

Il programma:

 

ore 9.45 – Piazza del Popolo

Raduno autorità civili e militari

 

ore 10.00 – Basilica SS Medici

Celebrazione Santa Messa

 

ore 11.00 – Monumento ai Caduti

Cerimonia deposizione corona d’alloro ai caduti.

 

Ore 12.00 – Casa d’Amore

Inaugurazione della Mostra di uniformi «La Grande Guerra» a cura di Pietro Piepoli e del Circolo Filatelico Collezionistico dei Trulli (dal 4 al 9 novembre).

 

Il programma di eventi prevede anche altri appuntamenti l’11 novembre in Coreggia

 

Ore 10.00 – Parrocchia San Vito Martire

Celebrazioni Santa Messa

 

Ore 11.00 – Monumento ai Caduti

Cerimonia deposizione corona d’alloro ai Caduti.

 

 

«In occasione del 4 novembre abbiamo organizzato una serie di appuntamenti che come sempre prevedono anche il coinvolgimento delle scuole – dice l’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Alessandra Turi –. Celebrare il 4 novembre significa onorare il sacrificio di quanti hanno combattuto per la nostra Patria e ricordare l’impegno quotidiano di tutte le Forze Armate a servizio del nostro Paese. Per questo Alberobello come ogni anno, e quest’anno ancora di più, in occasione dei 100 anni dalla firma dell’armistizio, vuole celebrare il 4 novembre che è festa di tutta l’Italia unita».

 

Nella mattinata del 4 novembre il Municipio ospiterà una mostra di uniformi storiche e attuali a cura dell’Aeronautica Militare.