Riparte il Teatro in tasca

520

LECCE – Dopo il successo della passata edizione torna TEATRO IN TASCA la rassegna organizzata da Koreja e realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia Assessorato Industria Turistica e Culturale – FSC Fondo per la Coesione 2014-2020, Piiil Cultura in Puglia; Partner Comune e Provincia di Lecce.

Tantissime le conferme e le novità della XXIV edizione per un cartellone dedicato a grandi e piccini. 8 domeniche più 1 un appuntamento speciale fuori abbonamento, accompagneranno l’invernata 2018-2019 nell’ottica dello scambio e della condivisione fra adulti e bambini, genitori e figli.

A contraddistinguere la programmazione di spettacoli domenicali del TEATRO IN TASCA è l’opportunità di offrire a bambini e adolescenti un’esperienza che, attraverso il gioco dell’arte, possa fornire loro utili strumenti per orientarsi tra le emozioni e le difficoltà della vita. Un’esperienza che fonda la sua unicità sulla condivisione, con i propri simili, della dimensione dell’ascolto e dello sguardo e sull’eccezionalità del qui ed ora che si fa meraviglia e scoperta, in un contesto in cui gli adulti si trasformano in guide, narratori, personaggi da fiaba e clown per accompagnarci in un fantastico viaggio nel nostro immaginario.

 

Si parte domenica 4 Novembre 2018 con il consueto doppio appuntamento delle ore 11 e ore 17.30. SPECIALE ANTEPRIMA FUORI ABBONAMENTO con C’EST PARTI MON KIKI lo spettacolo di Jacques Tellitocci realizzato grazie al sostegno dell’Istituto Francese in Italia e Fondazione Nuovi Mecenati. Una performance in cui la musica incontra immagini e video-mapping. Domenica 18 novembre sarà la volta del di Teatro del buratto con BECCO DI RAME in cui, attraverso il gioco dei pupazzi, si affrontano temi importanti come la diversità, la disabilità e l’essere accolti, nonostante una fisicità o un’abilità diverse rispetto a quelle ritenute “normali”. Si prosegue il 2 dicembre con VERSO KLEE, un occhio vede, l’altro sente del TAM Teatromusica, uno spettacolo pensato per avvicinare i giovani spettatori all’arte visiva del secolo scorso attraverso racconto e video-proiezioni. Domenica 6 Gennaio 2019 GRANDE FESTA DELLA BEFANA con la compagnia Circo Paniko e il loro GRAN PANIKO AL BAZAR in attesa della vecchina più popolare fra i bambini. Circo Paniko è un circo contemporaneo senza animali nato nel 2009 grazie ad artisti non discendenti da famiglie del circo tradizionale e fonde tecniche circensi, musica, teatro e danza acrobatica. Appuntamento domenica  20 Gennaio con Segni d’Infanzia e il loro PATCHWORK il racconto di un incontro che nasce dalla curiosità verso l’altro e che presto si trasforma, in maniera poetica e visionaria, in un mosaico di storie di cui ciascuno è un unico e indispensabile tassello. E ancora domenica 3 Febbraio il TIB Teatro sarà in scena con C’ERA 2 VOLTE 1 CUORE ispirato alle illustrazioni intensamente poetiche di Raymond Peynet, all’insegna della tenerezza e della fiducia nell’amore.

 

 

Domenica 17 Febbraio la Compagnia dei somari propone  IL PICCOLO CLOWN un lavoro senza parole in cui si annulla la dimensione verticale del processo educativo a favore di un ascolto reciproco capace di costruire una relazione profonda. In equilibrio fra la tenerezza divertente de Il Monello, le impertinenze di Pinocchio e Geppetto e le scoperte di Little Nemo. Penultimo appuntamento domenica 10 marzo con GIANNINO E LA PIETRA NELLA MINESTRA della Compagnia Nonsoloteatro la storia di un cambiamento, attraverso la bellezza dell’affetto e la bontà di un minestrone cucinato con una pietra veramente magica.

 

Teatro in Tasca si conclude domenica 31 marzo con KALINKA della Compagnia Nando e Maila. Un viaggio dal sapore Felliniano, nei personaggi del circo tradizionale, messo in scena attraverso il linguaggio del Circo Contemporaneo.

 

FINO A DOMENICA 18 NOVEMBRE SARÀ ANCORA POSSIBILE ABBONARSI.

 

Per il terzo anno consecutivo il TEATRO IN TASCA, ospita Il Tempo di Momo, un laboratorio nomade di educazione alimentare. Attraverso corsi di cucina e laboratori didattici per bambini ed adulti si veicolano i principi di un corretto stile alimentare, in grado di preservare la salute e garantire il benessere. Prima dello spettacolo, tutte le domeniche alle ore 10.00 e NOVITÀ, anche alle 16.30 ci sarà uno spazio dedicato alla colazione bio ed i bambini che ne faranno richiesta potranno partecipare ai laboratori previsti prima dello spettacolo.

 

Perseguendo una politica di rispetto dell’ambiente, TEATRO IN TASCA agevola i giovani ciclisti che, accompagnati dai genitori, avranno la possibilità di un biglietto green scontato per la visione dello spettacolo matinée e la partecipazione al laboratorio.

 

E inoltre, sconti speciali per famiglie sullo spettacolo delle ore 11.00.

 

Con l’obiettivo di promuovere la cultura per l’infanzia e l’adolescenza, Koreja prosegue il suo impegno per sviluppare il pensiero creativo dei più piccoli leggendo, grazie al BOOK POINT, uno spazio aperto e positivo per viaggiare tra racconti e fiabe, libri illustrati e storie straordinarie. Da quest’anno, accanto agli amici di Orecchio Acerbo e de L’Ippocampo si potrà trovare la poesia delle edizioni KITE, un’esperienza letteraria ed estetica unica sul territorio, che accompagnerà la crescita emotiva e culturale dei lettori di tutte le età.

 

E ancora Koreja offre la possibilità di FESTEGGIARE IL COMPLEANNO A TEATRO: come di consueto, nell’ambito della programmazione di Teatro in Tasca, la domenica mattina sarà possibile utilizzare gli spazi del foyer per festeggiare il compleanno.