“Dall’Isola al Borgo Umbertino”: il Percorso guidato al Centro Storico di Taranto, tra Monumenti, Resti Archeologici e Simbologie

1129

TARANTO – Non sempre cogliamo a fondo l’importanza ed il reale significato di ciò che siamo soliti incrociare quotidianamente con lo sguardo, dal monumento più sfarzoso al più piccolo e, in apparenza, insignificante elemento architettonico. La città di Taranto cela scorci di incredibile suggestione e simbologie nascoste, che narrano pagine “non scritte” della sua vera storia, dalle origini all’800.

Domenica 11novembre la Polisviluppo vi guiderà in un affascinate percorso a cavallo tra l’Isola ed il Borgo Umbertino, con il Ponte Girevole e la leggenda di San Francesco da Paola a fare da tramite tra la città antica e quella ottocentesca.
Un itinerario tra resti archeologici e monumenti in alcuni casi ignorati nel loro significato, sorti sui luoghi dell’Agorà e dell’Acropoli greca, con richiami alla mitologia, ai culti misterici, a personaggi leggendari e ad eventi epocali, raffigurati in segnacoli di pietra e bronzo.

Percorso: Resti Archeologici “Fortificazioni di Annibale” – La Colonna di San Pietro (Chiesa del Carmine) – Il Monumento ai Caduti – Resti Architettonici Romani – Monumento al Marinaio – Ponte Girevole – Colonna Bizantina del millenario – Obelisco – Monumento a Paisiello – Pendio La Riccia/Discesa Vasto – Chiesa S. Agostino (esterno) – Tempio Dorico.

Un nuovo appuntamento con le Storie di Taranto da non perdere.

Ora e luogo di partenza: ore 10:00, Piazza Garibaldi, presso ex Edicola di Informazione Turistica
Costo e Durata: euro 5,00 a persona, due ore circa (gratuito per i bambini)
Info e Prenotazioni: 340.7641759 (è gradita la prenotazione e la puntualità dei partecipanti).