ALBEROBELLO (Bari) -Anche Alberobello per la Giornata Mondiale del Diabete. La Capitale dei Trulli parteciperà alle iniziative organizzate in occasione della ricorrenza istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation IDF e dalla Wold Health Organization per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete.
Per l’occasione, dal 10 al 18 novembre, il Trullo Sovrano sarà illuminato di blu e domenica 18 novembre, in piazza del Popolo, dalle 10.00 alle 13.30, sarà celebrata la Giornata Mondiale del Diabete.
«Il Trullo Sovrano illuminato di più servirà a tenere un faro sempre acceso su questa patologia – dice l’assessore al Turismo, Antonella Ivone – nel segno dell’importanza della prevenzione e della conoscenza del diabete. Come amministrazione siamo in dovere di partecipare a questa iniziativa che si svolgerà contemporaneamente in tante piazza d’Italia affinché la riflessione su questa patologia possa raggiungere il maggior numero di persone e accrescere la consapevolezza sul diabete».
La Giornata del Diabete, con oltre 500 eventi programmati in Italia e più di 30 in Puglia, vede il coinvolgimento dei diabetologi della SID (Società Italiana di Diabetologia), SIEDP e delle associazioni di persone con diabete. Gli eventi nella città di Bari sono coordinati dall’Unità Operativa dell’Università di Bari di Endocrinologia (prof. Francesco Giorgino) e dalla sezione pugliese della Società Italiana di Diabetologia (prof. Luigi Laviola) con i diabetologi del Policlinico e dell’Ospedale Giovanni XXIII (dott.ssa Elvira Piccinno, dott.ssa Marcella Vendemiale, dott.ssa Clara Zecchino, dott.ssa Maria Felicia Faienza), con il contributo prezioso della Associazione Diabetici Baresi Onlus e della APGD (Associazione Pugliese per l’aiuto al Giovane con Diabete), con il patrocinio del Comune di Bari e dell’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Barletta-Andria-Trani.
Per tutta la settimana sono previsti convegni e incontri a tema in diverse città della regione, da Foggia a Lecce