PUGLIA – Dal 13 al 20 novembre tra Lecce e Aradeo con “Mediterraneo, ventaglio di culture” prosegue la tredicesima edizione di Bagliori d’Ombra, organizzata dal Teatro Le Giravolte. Si tratta di un’occasione di incontro per promuovere e arricchire il dialogo interculturale nell’area mediterranea con un focus speciale sulle attività teatrali di tradizione popolare accompagnate da incontri, spettacoli, mostre elaboratori con il sostegno di Unione internazionale della marionetta – Italia e Istanbul Karagoz Puppet Foundation. Si potranno ammirare i principali personaggi del teatro popolare dell’area mediterranea: Karagoz e Hacivat del teatro delle ombre turco; Giufà con i suoi racconti orali, presente nella cultura araba, balcanica e occidentale; Pulcinella a guanto e i pupi napoletani, la maschera che incanta con piglio e arguzia popolare; gli Scazzamureddhi, i folletti salentini, che ritroviamo in diverse sembianze in ogni angolo del Mediterraneo. Tra gli ospiti Cengiz Ozek (direttore di Kukla Puppet Festival Istanbul), Aldo De Martino (presidente Unione internazionale della marionetta – Italia), la napoletanaCompagnia degli Sbuffi, Antonella Agnoli (assessora alla cultura del Comune di Lecce), Francesco Ferramosca (direttore artistico TeatroLeGiravolte) e l’attore Renato Grilli.
Mediterraneo, ventaglio di culture prenderà il via con due mostre. Ai Teatini nel frattempo di Lecce(dal 13 al 20 novembre dalle 17 alle 19 – ingresso gratuito) appuntamento con le Sagome di teatro d’ombre, una mostra che permette di apprezzare e riscoprire un’arte ormai perduta nelle sue svariate applicazioni. Nel Foyer del Teatro Comunale di Aradeo (dal 14 al 18 novembre dalle 17 alle 19 – ingresso gratuito), invece, spazio ai Pulcinella nel mondo, collezione del maestro Bruno Leone, del museo Ipiemme di Castellammare di Stabia. Sempre ai Teatini (dal 15 al 17 novembre – dalle 17 alle 18:30) e al Teatro di Aradeo (dal 14 al 17 – dalle 9 alle 12), spazio al laboratorio gratuito di Teatro d’ombre (età 7/12 anni). Sabato 17 novembre dalle 17 nelle Sale di Palazzo Turrisi Palumbo a Lecce si terrà l’incontro “Il teatro di figura e delle ombre dell’area mediterranea“ con Cengiz Ozek, Aldo De Martino, Antonella Agnoli e Francesco Ferramosca. Dalle 18:30 (ingresso 4 euro) spettacolo di teatro d’ombre Karagoz e l’albero magico con Cengiz Ozek. Domenica 18 si riparte alle 10:30 sempre da Palazzo Turrisi Palumbo (ingresso 4 euro) con Arriva Giufà di Renato Grilli e lo spettacolo di pupi napoletani e burattini “Pulcinella e Pimpinella” della Compagnia degli Sbuffi. Nel pomeriggio il focus si sposta nel Teatro Comunale di Aradeo. Dalle 17 prima l’intervento dei bambini partecipanti al laboratorio di teatro d’ombre e a seguire alcune performance con La Compagnia degli Sbuffi (I pupi napoletani), Renato Grilli (Arriva Giufà) e il Teatro Le Giravolte (Il signor Scazzamureddhu). In chiusura dalle 18 (ingresso 5 euro) la replica dello spettacolo Karagoz e l’albero magico con Cengiz Ozek.
Sino al 31 marzo la rassegna Bagliori d’Ombra – organizzata dal Teatro Le Giravolte in collaborazione con Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e i comuni di Aradeo, Casarano, Lecce e Leverano e con il sostegno di alcuni partner privati – ospiterà una serie di performance teatrali pensate per le nuove generazioni e permetterà di rileggere in modo originale e sempre diverso sia i classici per l’infanzia che i testi meno conosciuti. In scena, oltre al Teatro Le Giravolte, le compagnie pugliesi Terrammare Teatro, Teatro Naturale, Teatro delle Forche, Compagnia Salvatore Della Villa, Il Carro dei Comici, la materana Teatro Pat, la marchigiana Lagrù Teatro. Prima di ogni spettacolo spazio alle “Fiabe con merenda”, un momento dedicato alla lettura ad alta voce e all’immaginazione, senza pc, tv o telefonino, con l’obiettivo di far nascere e crescere nelle nuove generazioni la curiosità e l’amore per i libri attraverso momenti di lettura performativa.