GAGLIANO DEL CAPO (Lecce) – Domani venerdì 16 novembre nell’Auditorium Comunale di Gagliano del Capo (LE) alle ore 20 tornano di scena le note di “TITO – Il cantante piccoletto” in uno concerto acustico con la voce di Francesco Spedicato, Eliseo Castrignanò al pianoforte ed Alessandro Gazza alla fisarmonica.
Sarà un percorso tra i brani contenuti nel cd “TITO – Il cantante piccoletto”, uscito lo scorso 14 ottonbre, prodotto dall’associazione “ORPHEO per l’alba di domani” con il sostegno di Puglia Sounds Record 2018 (Regione Puglia – Fsc 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro).
Dopo il successo del libro e dello spettacolo, l’atteso disco con le musiche originali: raccoglie diciotto brani e parte dei testi della produzione artistica che ha già portato a teatro oltre 20mila bambini e ragazzi che con entusiasmo hanno rivissuto la storia di TITO SCHIPA cui è dedicata.
Autori di “TITO – IL CANTANTE PICCOLETTO” sono i musicisti leccesi Francesco e Matteo Spedicato. Tre anni fa hanno scritto un libro che racconta con fantasia e brio la vita e i successi dell’usignolo leccese (il primo libro a lui dedicato in versione bilingue, italiano e inglese), da cui è stato poi tratto uno spettacolo musicale (con testi e musiche originali sempre a firma degli Spedicato e del M° Eliseo Castrignanò), che ha contribuito a riaccendere l’attenzione sulla tradizione belcantistica italiana, di cui Schipa è esponente di rilievo.
Il cd, in distribuzione nei migliori store digitali e attraverso i circuiti dell’associazione Orpheo, contiene tutti i brani musicali dello spettacolo, interpretati dall’ORPHEO ENSEMBLE, formazione giovanile diretta da Eliseo Castrignanó e interamente composta da musicisti talenti del territorio pugliese scelti tramite bando e audizioni.