FOGGIA – Al via giovedì 22 novembre l’anno accademico del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, con il concerto inaugurale, eseguito nel giorno dedicato a Santa Cecilia.
Protagonista dell’evento Oleksandr Semchuk, virtuoso violinista ucraino, che a Foggia svolgerà anche una masterclass, dal 20 al 22 novembre. Semchuck si è esibito in tutto il mondo come solista e in collaborazione conn musicisti di fama, ha suonato con la maggior parte delle orchestre dell’ex Unione Sovietica e dal 2001 è “Artista Benemerito” dello Stato Ucraino, oltre che il più giovane Cavaliere d’Onore dello Stato. Da alcuni anni risiede in Italia, dove svolge anche un’intensa attività didattica e molti dei suoi allievi sono stati premiati in concorsi internazionali.
Sarà proprio l’Auditorium del Conservatorio, rimesso a nuovo per l’occasione, ad ospitare il concerto di apertura dell’Orchestra Sinfonica dell’istituto accademico foggiano, diretta dal Maestro Rocco Cianciotta, anche compositore, arrangiatore e già docente di esercitazioni orchestrali presso i Conservatori di Monopoli, Santa Cecilia (Roma), Ferrara, Rovigo e Foggia.
In programma il Concerto in Re maggiore op.77 per violino e orchestra di Johannes Brahms e la Sinfonia n.4 in Si bemolle maggiore op. 60 di Ludwig van Beethoven.
“Siamo orgogliosi di questo evento e soprattutto pronti a partire nel migliore dei modi anche quest’anno – commenta il Direttore del Conservatorio Francesco Montaruli – Insieme al Presidente Saverio Russo, siamo reduci dallo scorso anno accademico, vissuto con fervore e denso di investimenti, perché investire nella muisca oggi è più importante che mai, soprattutto per i nostri giovani, sempre al centro delle iniziative del Conservatorio”.
Al concerto di giovedì si accede tramite invito gratuito, prenotabile allo 0881/723668 o recandosi personalmente in Conservatorio, nei limiti dei posti disponibili. L’invito potrà essere ritirato il giorno del concerto a partire dalle ore 20.
Ingresso dalle ore 20.30, inizio del concerto ore 21.