ALBEROBELLO (Bari) – Farà tappa ad Alberobello mercoledì 21 novembre «Orizzonte Sud», il format del Corriere del Mezzogiorno ideato dall’editorialista del Corriere della Sera Antonio Polito. L’appuntamento è alle 18.30 all’ex Concertia.
«La Murgia dei Trulli – Economie del territorio»: questo il tema della tavola rotonda che sarà moderata proprio da Polito. La serata sarà introdotta da Enzo d’Errico, direttore del Corriere del Mezzogiorno e vedrà protagonisti i sindaci dei Comuni di di Alberobello, Michele Longo, Conversano, Pasquale Loiacono e Noci, Domenico Nisi; l’amministratore del Gruppo Menelao, proprietario di tre strutture alberghiere e di ristorazione, Michele Boccardi, di recente eletto presidente della sezione ricevimenti di Confindustria Bari e Barletta; il presidente delle Grotte di Castellana, Victor Casulli; il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Alberobello e Sammichele di Bari, Cosimo Palasciano; il presidente della maison di Putignano Luisa Sposa, Vito Iacovelli.
La serata sarà intervallata da performance musicali a cura della folk band «Segni» di Alberobello.
«A nome di tutta la Comunità alberobellese esprimo l’orgoglio di poter ospitare un evento così importante come «Orizzonte Sud» – dice il sindaco Michele Longo –, un evento che sarà occasione di riflessione sulle eccellenze del nostro territorio che ogni anno accoglie 2 milioni di turisti all’anno, di cui il 48% stranieri. Alberobello è una terra operosa che è fortemente ancorata alle tradizioni, a uno stile di vita dove è possibile godere di ritmi lenti, di una quotidianità fatta di qualità a livello gastronomico, di genuinità di prodotti e di tanto amore per la nostra terra. Un amore che anima le nostre azioni nel segno di una volontà continua di valorizzazione delle nostre eccellenze, a tutti i livelli. E che ha come linea guida un solo obiettivo: la qualità come motore che guida ogni azione».