GALATINA (Lecce) – Impastare, cavare e tirare sfoglie armate di mattarello: gesti antichi che da sempre fanno parte della cultura e della quotidianità delle donne salentine. Ma perché solo delle donne?
La risposta a questa domanda è il laboratorio di cucina salentina organizzato dalla Commissione Pari Opportunità unitamente all’assessorato Pari Opportunità del Comune di Galatina in collaborazione con le sorelle del blog salentoterradagustare.it in programma il prossimo sabato 24 Novembre dalle ore 11.00 nell’atrio di Palazzo Orsini.
Il laboratorio è GRATUITO ed è rivolto esclusivamente a ragazzi e uomini dai 18 ai 100 anni che hanno voglia di mettersi in gioco e di imparare ad impastare e confezionare la classica pasta fresca di grano duro salentina come orecchiette, maccheroni e sagne torte.
L’evento rientra nell’ambito della rassegna #lacrimescarlatte organizzata in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Vuole rappresentare un’azione ironica ma concreta per lanciare un messaggio di parità di genere, a partire dalla lotta agli stereotipi, come quello legato alla figura femminile intesa come angelo del focolare.
Per partecipare al laboratorio è necessario PRENOTARSI scrivendo a salentoterradagustare@gmail.com (posti limitati).